L'Amore
e Psiche è il nome con cui conosciamo una straordinaria opera
della scultura italiana realizzata grazie al grande genio artistico
di Antonio Canova. Sotto vediamo una immagine dell'opera che
si trova al Museo del Louvre di Parigi.
Per
tutti coloro che amano viaggiare nel mondo e sono appassionati di
arte, andando magari in Francia nella stupenda Parigi conosciuta come
la città degli artisti e dell'amore non può mancare di fare tra le
sue soste anche una tappa per visitare il Museo del Louvre, uno dei
più importanti simboli della capitale francese e per tutta l'arte
mondiale. Visitando i vari settori di questo imponente Museo non dimentichiamoci di andare a “gustarci” oltre che la
sezione dedicata ai grandi artisti italiani, vedere la Gioconda di
Leonardo da Vinci, cioè l'opera più celebrata e studiata nella
storia dell'arte anche i capolavori della scultura come per esempio
l'opera intitolata Amore e Psiche dell'artista italiano Antonio
Canova, considerato dagli esperti e con pieno merito per le sue
straordinarie opere come uno dei più grandi maestri della scultura
che la storia dell'arte abbia mai avuto.
Descrizione
della scultura e dei personaggi di Amore e Psiche del Canova.
Quest'opera
che tutti conoscono col nome di Amore e Psiche è un gruppo
scultoreo che il Canova realizzò in un periodo compreso tra gli
anni 1788 e il 1793. Per gruppo scultoreo detto molto semplicemente
intendiamo di solito una qualunque opera di scultura che raffiguri
una scena con più di un personaggio rappresentato. Nel caso
dell'Amore e Psiche per esempio sono due i personaggi scolpiti nel
marmo. Esiste più di una versione dell'opera Amore e Psiche del
Canova anche se quella del Louvre è sicuramente la più bella e
ammirata. Per esempio presso il Museo russo dell'Ermitage di San
Pietroburgo esiste una scultura che rappresenta sempre Amore e
Psiche dove i due personaggi raffigurati sono realizzati con una
posizione alzata, in piedi. Sotto vediamo l'immagine di quest'altra
opera.
Il
gruppo scultoreo del Louvre è stato realizzato usando del
pregiatissimo marmo bianco che poi è stato finemente lavorato da
Antonio Canova arrivando ad avere alla fine quella straordinaria e
tipica lucentezza che possiamo trovare anche in altri capolavori del
grande Maestro. Come si potrà facilmente intuire guardando l'opera
questa raffigura una scena che riguarda due personaggi molto famosi
nella mitologia classica. La storia infatti riguarda una leggenda,
ossia la favola del dio Cupido, dio dell'Amore e Psiche tratta dal
libro scritto da Apuleio intorno al II secolo d.C. intitolato Le
Metamorfosi. Apuleio narra la storia della giovane Psiche, la cui
indescrivibile bellezza scatena la terribile gelosia di Venere e
l’amore appassionato del dio Cupido. Scoperta la sua identità su
istigazione delle invidiose sorelle prima di potersi ricongiungere al
suo divino consorte è costretta a effettuare una serie di prove al
termine delle quali otterrà l’immortalità. Come se fosse un
percorso iniziatico Psiche riesce a superare le prove richieste dalla
dea e giunge all’Olimpo dove sposerà il suo amato Amore. I
molteplici e affascinanti piani di lettura che la favola di Apuleio
offre hanno nel corso della storia fornito straordinari spunti di
ispirazione per numerosi artisti che li hanno riprodotti poi in
bellissime opere nel periodo del Rinascimento e soprattutto in quello
del Neoclassicismo, cioè quando i temi mitologici vissero un periodo
di grande riconsiderazione non solo per l'arte ma anche in campo
letterario.
Guardando
la scultura del Canova del Louvre frontalmente vediamo che il Dio
Amore raffigurato con le sue bellissime ali forma insieme alla parte
bassa dei corpi una sorta di grande X. Il dio è stato scolpito con
grande maestria dal Canova in una particolare posizione, appoggiato
sul suo ginocchio sinistro che le fa da punto di appoggio mentre
cinge e sostiene con le mani delicatamente l'amata fanciulla Psiche,
la quale si lascia travolgere e trasportare dal sentimento. I due
personaggi sono ritratti nudi tranne che per un lenzuolo che fascia
appena le parti intime della donna. Ancora il braccio sinistro di lui
in modo molto naturale e romantico si posa sotto il seno di lei
mentre con la mano destra le sorregge il collo svelandoci così quel
bellissimo momento in cui suggellare il loro amore con un tenero e
appassionato bacio. Il Canova che come sappiamo è stato uno dei più
importanti esponenti del Movimento artistico conosciuto col nome di
Neoclassicismo in questa sua opera è riuscito in pieno a
trasmetterci questo bellissimo istante carico di grande tensione
emotiva che esiste quando stiamo per baciare la persona che amiamo.
Sono dei momenti davvero magici e unici questi vissuti prima del
bacio col proprio amore e penso che chiunque di noi sappia quanto sia
meraviglioso quel preciso istante, specie se la nostra partner o il
nostro partner sia l'unica persona al mondo, la persona veramente
amata.
Canova
rispetta i canoni dell'estetica classica elaborati da Winckelmann. I
due personaggi mitologici vengono rappresentati nell'atto subito
precedente al bacio, un momento carico di tensione si ma privo dello
sconvolgimento emotivo che il gesto stesso del baciarsi provocherebbe
nel pubblico e negli spettatori che guardano l'opera.
Le
influenze dell'arte classica li ritroviamo in questo capolavoro dove
il Canova va alla ricerca dell'equilibrio perfetto. Notiamo una
disposizione a piramide e le due figure sono rappresentate
diagonalmente e divergenti tra di loro. La disposizione a piramide
viene bilanciata da una speculare forma triangolare che possiamo
ritrovare sia nelle ali di lui che dalla parte bassa dei due corpi.
Meraviglioso è anche come il Canova riesce a trasmetterci il
cosiddetto punto focale nell'opera, ossia il punto più importante su
cui direzionare il nostro sguardo. Infatti in modo geniale le braccia
di Psiche che durante questo momento di passione, ricco di sentimento
vero la portano a ricercare i morbidi capelli di Lui riescono a
diventare una splendida “cornice” che incastona e delimita i due
volti, accentuandone così la forte emozione e il desiderio che ormai
è pronto a esplodere.
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