martedì 21 aprile 2020

Le 10 opere di scultura più belle secondo me

Le meraviglia dell'arte della scultura.

Il Laocoonte e figli
Prima di elencarvi la mia classifica vorrei dirvi subito che con l'arte non si scherza assolutamente. Nel senso che mai nessuno si sognerebbe di creare delle classifiche con delle opere d'arte visto che queste sono sempre speciali, uniche e realizzate in modi e stili diversi, quindi possono piacere o non piacere e ci trasmettono sempre un qualcosa di molto soggettivo che può emozionarci o meno. Per questo l'arte è davvero qualcosa di meraviglioso e ognuno di noi e libero di vederla e gustarla con i propri sensi a modo suo.

Il Cristo velato di Sanmartino


Il disinganno di Queriolo

Premesso tutto questo dico che la mia è soltanto una classifica fatta così tanto per gioco e del tutto personale. Queste elencate sotto sono per me le 10 opere di scultura che davvero mi hanno emozionato e in alcuni casi addirittura mi hanno fatto piangere dalla gioia per avermi fatto sentire parte di un qualcosa di unico e sacro. Vedasi La pietà. In altre opere invece per la maestria vista addirittura mi è cascata la mascella al di sotto dei piedi talmente la meraviglia provata e quasi il non credere di poter arrivare a tanto realismo e virtuosismo da parte degli artisti. Vedasi per esempio il Disinganno o Il Cristo velato nei dettagli del velo o della rete da pesca. Pensiamo per esempio che per il Disinganno esiste una leggenda in cui al tempo della seconda guerra mondiale un soldato tedesco nazista entrò nella cappella che ospita questa opera, e lì guardando il capolavoro di Queriolo pensò subito (da perfetto idiota) di dare un colpo con il calcio del suo fucile alla rete rompendo addirittura un pezzettino di marmo. Questo perché il soldato non voleva essere preso in giro dai suoi compagni perché credeva assolutamente che quella era una vera rete da pesca e non poteva essere realizzata col marmo talmente la perfezione e il realismo che l'artista era riuscito ad avere. Se non sbaglio ancora si dovrebbe vedere un piccolo restauro nella parte bassa dell'opera.
Nella classifica qui sotto troverete cliccando sui link scelti qualche piccolo riassunto o un articolo che parla più nei dettagli di queste meravigliose opere.

Il David Di Michelangelo


Il ratto di Proserpina del Bernini particolare

Sono sicuro che molti di voi si troveranno concordi con buona parte delle mie scelte, le quali abbracciano periodi storici del tutto diversi. In ogni caso se vi fa piacere fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento o se avete una vostra personale classifica da proporre.

La pietà di Michelangelo


Estasi di Santa Teresa del Bernini

Amore e Psiche del Canova

1 Il gruppo del Laocoonte e figli opera greca di Agesandro, Atanodoro e Polidoro.
2 Il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.
3 Il Disinganno opera di Francesco Queirolo.
5 Il ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini.
7 L'Estasi di Santa Teresa di Gian Lorenzo Bernini.
Forme uniche della continuità dello spazio di Boccioni


Il discobolo di Mirone

Un saluto a tutti gli appassionati di ARTE.


Nessun commento: