venerdì 19 febbraio 2021

L'artista Philippe Champaigne e la sua opera L'ultima cena

 

Una delle opere dell'artista belga Philippe Champaigne nato nel 1602 e morto a Parigi nel 1674 è conosciuta col nome di Ultima cena. La possiamo vedere qui sotto in una immagine da cliccare per ingrandire.


Champaigne Philippe opera L'ultima cena


Champaigne realizza quest'opera che si può vedere presso il Museo del Louvre a Parigi intorno all'anno 1652 utilizzando una tela con delle dimensioni di 158 cm di altezza e di 233 cm di larghezza. Su questa tela l'artista stende i suoi colori ad olio e realizza un capolavoro.

Cosa rappresenta il dipinto di Champaigne l'Ultima cena? Beh molto facilmente possiamo intuire dal titolo di quest'opera che il tema trattato è quello biblico dell'ultima cena celebrata da Gesù Cristo insieme ai suoi Apostoli. Notiamo osservandola che Cristo annuncia ai suoi Apostoli che qualcuno di loro sarà un traditore nei suoi confronti. Vediamo che Champaigne introduce una luce attraverso una piccola finestra ubicata alla destra dell'osservatore. Questa luce infonde una aria di mistero sulla scena e i personaggi sembrano quasi interrogarsi in silenzio su chi può essere il traditore. Sentiamo una tensione quasi palpabile nell'aria. Qualcuno si domanda, sono forse io? Qualche altro apostolo indica il possibile traditore. Il quale resta meravigliato per il semplice fatto che Gesù Cristo abbia saputo qualcosa che deve ancora avvenire. Il Cristo comunque nella sua tranquillità continua a benedire il pane e il vino, che diventeranno qualcosa di molto importante nella religione cattolica. Bellissimo il recipiente per il vino in primo piano e meravigliose sono realizzate le pieghe nella tovaglia. Questa sembra quasi di un vero tessuto pronta per essere ripiegata. Bellissimi i giochi di luce su tutti i tessuti che Champaigne realizza con tanta maestria potremmo dire fiamminga.

Bellissima opera d'arte.


Nessun commento: