venerdì 17 marzo 2017

Balthus e le sue opere con giovani ragazze


L'artista Balthus e le sue opere con delle ragazze.
Io penso quando ci apprestiamo ad andare in una qualunque Mostra o Museo per ammirare tutte le opere e i capolavori dell'artista di turno che chiunque di noi parte sempre con tanta voglia di ottimismo, con una grande passione e una grande gioia interna per tutto quello che vedrà. Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Balthus opera con ragazza


Si dice spesso che l'arte è curativa, l'arte fa bene al corpo e all'anima degli uomini. Quante volte siamo rimasti strabiliati davanti ad un opera? Quante volte siamo rimasti con la bocca aperta per tutta la bellezza artistica che ci circondava in quei Musei e che i nostri occhi vedevano?

Balthus opera La camera


Invece spesso quando si parla dell'arte e delle opere dell'artista francese Balthus sembra che sorgano dei dubbi, molte facce si fanno sempre più serie e tanti critici iniziano a storcere anche il naso. Perché succede tutto questo? Se qualcuno lo sa per favore lo spieghi anche a me.


Balthus opera Ragazza con gatto


Qui vediamo alcune opere dell'artista francese di origine polacca Balthus che era il nomignolo di Balthasar Klossowski De Rola (1908-2001).
Per alcune sue opere Balthus fu spesso contestato, criticato e censurato. Davanti ad alcune sue opere ecco che le persone perdono tutta quella gioia, tutto quell'ottimismo di cui parlavo prima sopra.

Balthus opera con due ragazze


Addirittura si sono bloccate anche delle Mostre su Balthus che erano già state organizzate. Io qui voglio soltanto farvi notare la bellissima arte e tutta la creatività di questo pittore francese. Vittorio Sgarbi disse una volta che le opere di Balthus devono essere guardate e basta.
Io qui non voglio parlare assolutamente ne della bestiale ipocrisia usata della cosiddetta gente “perbene” che guardando magari distrattamente queste opere di Balthus grida subito allo scandalo o peggio ancora come è accaduto alla pedofilia o ancora ad altre porcherie e schifezze simili ne se siamo vere tutte le brutte cose dette su questo pittore.

Balthus opera Ragazza con sedia


Chissà quante volte si è pensato ma chissà cosa farà alla fine dei suoi lavori Balthus con le sue giovani modelle? Per altri quelle opere con quelle particolari pose da parte delle ragazze sono la prova di tutto. La prova che l'artista era un tipo strano. Oggi come oggi con tutto quello che sentiamo dire o che leggiamo in giro sul mondo della pedofilia viene accentuato molto di più che in passato.
Balthus diceva che la malizia sta negli occhi di chi guarda, di chi osserva. Ebbene aveva ragione come anche hanno ragione coloro che affermano che alcune opere di Balthus sono inquietanti. Siamo noi a costruirci magari dei fantastici castelli pieni di peccato. Siamo sempre noi che forse non riusciamo a percepire ciò che magari l'artista voleva trasmetterci attraverso le sue opere? Per esempio questo messaggio potrebbe essere l'importante passaggio per una ragazza dall'adolescenza alla maturità sessuale. O magari i sogni segreti di un altra che iniziano a farsi sempre più nitidi e concreti perché sta crescendo troppo in fretta e sta prendendo coscienza con il proprio corpo. A parte i tanti dubbi che ci lasciano possiamo dire che le ragazze nelle opere di Balthus sono sempre delle persone vere. Sono delle ragazze che pensano come noi che sognano come noi, magari un mondo migliore. Quindi sono spesso delle ragazze con dei problemi reali che potremmo avere anche come vicini di casa. Balthus con queste sue opere riesce a portarci in un mondo segreto, un mondo sconosciuto soprattutto a noi uomini. Un mondo molto intimo e personale che di solito appartiene all'adolescenza delle donne e lo fa come lo farebbe oggi uno psicologo moderno. Tutti noi guardando il quadro di Balthus ci siamo chiesti a cosa pensava la ragazza raffigurata insieme al gatto che volge lo sguardo al di là dell'osservatore.
Nel bene o nel male queste sono le ragazze di Balthus e questa è la sua Arte.
Molti di Voi sicuramente ne sapranno più di me su questo ottimo artista e le sue opere ed è per questo che mi aspetto di leggere i vostri commenti qui sotto.

Nessun commento: