mercoledì 14 aprile 2021

Lezione di musica una opera della pittura dell'artista Gabriel Metsu

 

tra le varie opere di pittura dell'artista olandese Gabriel Metsu nato nel 1629 e morto ad Amsterdam il 24 Ottobre del 1667 troviamo quella intitolata Lezioni di musica. Per vedere una immagine dell'opera potete cliccare sul link qui sotto:

Lezione di musica di Gabriel Metsu

Lezione di musica è un dipinto ad olio su tela della grandezza di 38,4 cm di altezza per 32,2 cm di larghezza. Lo troviamo esposto presso la celebre National Gallery nella città di Londra.

Come ci indica anche il titolo la scena di questa opera di Metsu ci rappresenta una piccola camera di una casa dove vi sono due personaggi intenti a suonare e ad ascoltare della musica. Uno è maschile ed è sicuramente l'insegnante di musica con una bacchetta nella mano destra mentre da lezioni a l'altra persona che è una donna intenta a suonare una spinetta, uno strumento molto particolare e in voga nel Settecento. Questo assomiglia ad un piccolo pianoforte ed ha un suono molto particolare. Dietro l'aspetto dell'insegnamento della musica in quest'opera di Metsu possiamo anche pensare che vi sia un qualcosa che va verso il corteggiamento. A quei tempi infatti era il modo giusto per poter corteggiare una donna. Per esempio farsi invitare come un insegnante di musica o ancora come un pittore per un ritratto era ottimo per poter entrare tranquillamente nelle case delle amate segrete. Quindi possiamo pensare anche che la dolce musica che esce dallo strumento sia da accompagno per un bell'amore pulito e tenero. Lo stile del dipinto Lezione di musica è tipicamente quello olandese. L'atmosfera calma ed equilibrata ci viene comunicata dalla luminosità abbastanza fredda. I colori molto brillanti stesi in campiture nel corsetto rosso della donna o nei calzini azzurri dell'uomo creano delle delicate armonie spaziali molto belle. Ottima la resa del pavimento ed il quadro messo alla parete alle spalle dell'uomo.

Una bella opera la Lezione di musica di Gabriel Metsu.


Nessun commento: