lunedì 29 marzo 2021

Las meninas stupenda opera di Diego de Silva Y Velazquez

 Las meninas è uno dei più celebri dipinti del grande artista spagnolo Diego de Silva Y Velazquez nato a Siviglia nel 1619 e morto nella città di Madrid nel 1660, considerato uno dei più grandi ritrattisti di tutti i tempi. Possiamo vedere in una immagine qui sotto questa opera.

Velazquez Las meninas


Las meninas che tradotto vuol dire le damigelle è stata realizzata da Velazquez intorno all'anno 1656 attraverso l'uso dei colori ad olio stesi su di un supporto abbastanza grande. questo supporto era una tela avente delle dimensioni di 318 cm di altezza per 276 cm di larghezza. Lo possiamo ammirare presso il Museo del Prado che si trova nella città spagnola di Madrid.

In questo dipinto che è Las Meninas vediamo al centro di esso circondata dal suo seguito di dame e di nani la figlia del re Filippo IV di Spagna, l'infanta Margherita Teresa. sulla sinistra del quadro poi vediamo il retro di una grande tela dove si intravede un pittore alle prese con il suo lavoro intento a dipingere il ritratto del re e della regina che si possono vedere riflessi nello specchio che si trova alle spalle della piccola Margherita Teresa. Il pittore in questione non è altro che lo stesso Velazquez al lavoro. Velazquez divenne pittore di corte a Madrid intorno al 1626. l'artista visito l'Italia e ebbe modo di vedere anche delle opere del Tiziano e conobbe Rubens ma sembra che non fu influenzato da nessuno di questi.

Bellissima opera questa Las meninas di Velazquez.


Nessun commento: