venerdì 16 aprile 2021

Andrew Wyeth e l'opera Il mondo di Christina

 

Tra le opere del pittore americano Andrew Wyeth nato a Chadds Ford nella Pennsylvania nel 1917 e morto sempre a Chadds Ford nel 2009 troviamo quella intitolata Il mondo di Christina. Vediamo una immagine di questa opera qui sotto.

Andrew Wyeth e opera Il mondo di Christina


Il dipinti di Wyeth intitolato Il mondo di Christina è stato realizzato intorno all'anno 1948 utilizzando dei colori ad olio su una tela avente come dimensioni 82 cm di altezza per 121 cm di larghezza. Il quadro si trova presso il Museum of Modern Art che si trova nella città americana di New York NY.

Nel dipinto Il mondo di Christina vediamo una ragazza sdraiata su di un prato color oro che ci da le spalle a tutti noi osservatori. La ragazza, probabilmente sarà la Christina del titolo e alza lo sguardo verso una collina dove guarda una fattoria in lontananza dove c'è anche un granaio o una stalla. L'artista non ci fa vedere gli occhi della ragazza per poter capire il suo stato d'animo in quel preciso momento. Il senso che ci prende a chi guarda il quadro è quello di malinconia e di solitudine. Questo viene sottolineato dalla lontananza e dallo spazio che c'è tra la ragazza e l'edificio. Chissà invece cosa passerà in quel momento nella testa di Christina. È proprio questo il suo mondo, il mondo di questa ragazza piena di nostalgia, di malinconia oppure di felicità e gioia quello del titolo? Non lo sappiamo. I colori sono stesi in modo magistrale e realistici con dei toni sommessi e una calda luce solare che è tipica del pittore Wyeth. Ci sembra quasi ispirato ad una panoramica fatta con una macchina fotografica dall'angolazione presa. Lo stile di Wyeth è quello di rappresentare paesaggi deserti, malinconici dove non vi sono molti personaggi. Il mondo di Christina fa parte di questo tipico stile dell'artista americano.

Molto bello e suggestivo questo paesaggio.


Nessun commento: