sabato 2 maggio 2020

L'opera I bari del Caravaggio


I Bari
è il titolo di una meravigliosa opera pittorica realizzata dal Caravaggio intorno agli anni 1594 e 1595. Oggi per chi ha la possibilità di andare negli U.S.A. può andare a visitare il Kimbell Art Museum di Fort Worth, una località del Texas per ammirare tra le altre numerose opere anche questa dei Bari del grande artista italiano Caravaggio. vediamo sotto una immagine completa del dipinto I bari, fate clic sopra per ingrandirla.

Caravaggio opera I bari


I Bari del Caravaggio con una breve descrizione.
Il Caravaggio realizzò l'opera dei Bari con la sua tecnica preferita ovvero quella dei colori ad olio su una tela avente come dimensioni circa 94 per 131 centimetri. Nei Bari possiamo vedere come con grande maestria tecnica e un grande lavoro di genio il Caravaggio riesce a raffigurare una scena molto realistica. La scena dipinta tratta di alcuni personaggi e di una truffa durante un gioco a carte. Sicuramente una scena che il Caravaggio ha tratto dalla realtà, visto che era un attento osservatore della vita e della realtà che lo circondava. Infatti chissà quante volte per le strade o nei locali malfamati che l'artista era solito frequentare aveva visto qualcosa del genere. Non scordiamoci che il Caravaggio per il suo "caratteraccio" da ribelle ebbe molti guai con la giustizia, arrivando anche a darsi alla latitanza e poi morire come un povero disperato. Nell'opera dei Bari il Caravaggio sembra quasi che riesca a realizzare una fotografia, con la quale riesce a bloccare il momento culminante del fatto che sta avvenendo davanti ai nostri occhi di osservatori.

Caravaggio I bari partic


Vediamo in questo dipinto un tranquillo giovanetto dall'aria molto ingenua che sta giocando a carte con un altro personaggio. Spostando lo sguardo notiamo anche la presenza di una terza persona sulla scena. Tutto sembra molto intuitivo e il Caravaggio quasi prendendoci per mano ci descrive con molta semplicità e maestria attraverso la sua pittura cosa sta accadendo davanti a noi. Riusciamo a capire che questa terza persona è in combutta con l'avversario dell'ingenuo giovanetto. I due infatti insieme cercheranno di fregare il poverino, l'ignara vittima di turno. Il Caravaggio con una straordinaria precisione descrittiva riesce a renderci tutto molto più facile e comprensivo. I tre personaggi si trovano in piedi intorno ad un tavolo coperto da un tessuto del tipo damascato e stanno giocando di un qualche particolare gioco di carte che sicuramente si usava all'epoca. Di spalle vediamo uno dei due bari, quello con un copricapo piumato che attende con ansia di estrarre dal suo di dietro una delle carte nascoste che sicuramente gli permetteranno di vincere la partita, come vediamo nel particolare sopra. Questo avviene dopo che il suo complice spiando il gioco della vittima gli faccia il segnale dovuto. Scena descritta in modo perfetto dal Caravaggio attraverso i suoi pennelli e i suoi colori.

Caravaggio I bari part dei guanti strappati


Il dipinto ci fa intuire la drammaticità della scena. Notiamo l'intreccio della calma della vittima vestita di nero che sembra in una eterna riflessione sulla carta da giocare senza sapere cosa lo aspetta, con la tensione e l'impazienza dei due imbroglioni, dei due bari che invece fremono nell'attesa degli esiti per poter incassare la somma facilmente truffata. Notiamo anche gli stupendi giochi di luce e di ombre che ormai conosciamo bene quando si parla del Caravaggio, unite ai colori che modellano i vari personaggi realizzati con delle pose e degli atteggiamenti davvero molto realistici e naturali. E cosa dire dei piccoli dettagli realizzati dall'artista che completano questo capolavoro, dettagli come i guanti del baro di fronte che sono strappati in alcuni dita (vedere il particolare). Questo per farci capire che non stiamo davanti a due geni della truffa ma magari davanti a due rubagalline, due morti di fame, spesso gente sfortunata ma che sicuramente dalle facce che hanno sarebbe pronta anche a puntarti un pugnale alla gola, un arma come quella che porta infatti uno dei due bari alla cinta. Insomma il Caravaggio in quest'opera è riuscito a descriverci una scena drammatica e pietosa allo stesso tempo, qualcosa che all'epoca era frequente vedere in strada. E noi che la osserviamo, a secondo del nostro umore possiamo per una volta metterci nei panni o della povera vittima ignara o in quelli dei cattivi e magari fare il tifo per uno o per gli altri, sognando due finali diversi.
Mi farebbe molto piacere infatti sapere per chi tifate Voi dei personaggi di quest'opera del Caravaggio, commentando qui sotto anche le vostre impressioni o cosa vi ispira.
Un saluto.

Nessun commento: