martedì 23 febbraio 2021

Edvard Munch grande artista e l'opera Madonna

 

L'artista norvegese Edvard Munch è considerato tra i più grandi pitttori della storia. Molto conosciuto e negli ultimi tempi anche molto rivalutato a livello economico. Le sue opere oggi vengono contese dai collezionisti e si battono alle aste con cifre da capogiro. Munch lavorò a cavallo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Edvard Munch nato nel 1863 e morto nel 1944 nella città di Oslo.

Munch Edvard e opera Madonna


Tra le opera di Munch, spesso dei veri capolavori troviamo anche quella intitolata Madonna. La vediamo in una immagine qui sopra e cliccate per ingrandirla. Il dipinto Madonna è stato realizzato da Munch all'incirca tra il 1894 e il 1895. la tela utilizzata dall'artista è di circa 91 cm di altezza per circa 71 cm di larghezza su cui sono stati stesi i colori ad olio. Madonna si può trovare esposta presso la Galleria Nazionale d'arte che si trova nella città di Oslo.

In quest'opera Munch ci rappresenta una sua particolare Madonna. La protagonista del quadro ci appare molto misteriosa e oseremmo dire anche in una posa sensuale. Ci viene raffigurata totalmente nuda con un braccio dietro la testa e l'altro dietro la schiena come se è totalmente abbandonata al piacere. Vediamo poi queste caratteristiche pennellate che sembrano quasi fare da eco e che sono diventate molto conosciute per l'artista che partono da una sorta di aureola rossa in testa e che si espandono in tonalità di colore diverso come delle onde. Vedasi per esempio il celebre urlo. Come in molti dei suoi dipinti Munch fa intravedere anche un qualcosa di tragico, di deprimente e inquietante con quegli occhi semi chiusi ed i capelli scomposti che scivolano sulle spalle nude. Questa è una Madonna tormentata, molto tipico di Munch. Infatti l'artista sin dai primi tempi prende grande ispirazione da altri grandi artisti tormentati come per esempio Vincent Van Gogh o Paul Gauguin e anche da loro riesce a sviluppare quel suo particolare stile che ci fa vedere spesso persone e scene drammatiche, inquiete o decadenti.

Bellissima opera.


Nessun commento: