giovedì 18 febbraio 2021

Marc Chagall e la sua opera Sopra la città

 

Tra le opera del grande artista russo Marc Chagall troviamo anche quella intitolata Sopra la città. Qui sotto vediamo una immagine dell'opera.


Marc Chagall opera Sopra la città


Chagall realizza l'opera Sopra la città nel 1915 utilizzando una tela con dimensioni di circa 48,5 cm di altezza per 70,5 cm di larghezza su cui stende i propri colori ad olio. L'opera fa parte di una collezione privata e raffigura una cittadina di periferia con semplici case ed altri edifici come granai fatti in legno e su di essa inserisce una giovane coppia fantastica che sta volando sulla città. Vediamo che Chagall rappresenta un giovane uomo che stringe con delicatezza al petto una donna, forse la propria amata e la porta su in alto volando. Forse si può pensare ad una fuga d'amore in modo fantastico. La città è realizzata in modo molto semplice con macchie di colore, così come anche gli alberi e lo steccato di legno che vediamo in primo piano. Sappiamo che Marc Chagall nasce in Russia da una famiglia di ebrei e sin dalla giovane età fece vedere tutta la sua voglia di rappresentare un mondo fiabesco, fantastico quasi con uno stile infantile.

Sopra la città sembra quasi la copertina di un libro per i più piccoli, un libro di fiabe dove poter far correre la nostra fantasia e rimanere nel periodo più bello della nostra vita, appunto quello dei più piccoli.


Nessun commento: