lunedì 11 maggio 2020

Il Battesimo di Cristo Capolavoro di Piero della Francesca



Il dipinto intitolato Il Battesimo di Cristo è una bellissima opera di circa seicento anni fa realizzata da un grande maestro italiano, il suo nome era Piero della Francesca. Vediamo l'opera nell'immagine sotto.


Piero Della Francesca Opera Il battesimo di Cristo


Questa stupenda opera oggi si trova presso la National Gallery della città di Londra. È stata commissionata a Piero della Francesca intorno agli anni che vanno dal 1440 e il 1445 per essere adoperata come una Pala d'altare. Questo significa che Il battesimo di Cristo è un dipinto che per misure e forma doveva essere collocato esattamente sopra uno specifico altare di Chiesa o di una Cappella come era frequente in quel tempo decorare tali edifici, ed il tema dell'opera doveva essere quindi una scena con soggetti religiosi. Piero Della Francesca utilizzò per quest'opera una tavola di legno avente delle dimensioni di circa 165 per 116 centimetri e la tecnica che utilizzò era quella allora più conosciuta dei colori a tempera visto che i colori ad olio non erano ancora molto conosciuti in Italia, si diffonderanno dopo qualche anno. Osservando l'opera del Battesimo di Cristo notiamo subito che la forma della pala e costituita da un quadrato più un semicerchio ad esso sovrapposto, lo vediamo nell'immagine sotto. Quindi il pittore Piero della Francesca ha voluto realizzare una struttura geometrica molto precisa e proporzionale.


Piero Della Francesca Part Il battesimo di Cristo


Cosa rappresenta il dipinto Il battesimo di Cristo di Piero della Francesca.
Già dal titolo stesso riusciamo facilmente a capire cosa vogliono che l'artista realizzi per conto dei committenti che poi sono coloro che pagano per il lavoro finito. Il battesimo di Cristo tratta di un celebre episodio che possiamo leggere nel Vangelo secondo Matteo. La scena descritta nel libro sacro parla infatti del Nostro Signore Cristo che viene battezzato da Giovanni Battista. Se andiamo a leggere questo episodio del Vangelo infatti troviamo che Gesù dalla Galilea viaggiò per andare verso il fiume Giordano per farsi battezzare nelle sue acque sacre da Giovanni Battista. Leggiamo ancora che quest'ultimo riconosciuto Gesù disse che era Lui a dover essere battezzato dal Messia e non viceversa. Ma Gesù disse: <<lascia fare per ora, perché conviene che così si adempiano ogni giustizia>>. Il Battista a queste parole battezzò Gesù ed ecco che si aprirono i cieli, ed Egli vide Lo Spirito di Dio scendere su Gesù come una colomba bianca mentre la voce di Dio dal cielo affermava che quello era il Figlio Suo prediletto ed era molto compiaciuto di Lui.
Vediamo nel dipinto di Piero della Francesca che i personaggi principali della scena, cioè Gesù e Giovanni Battista sono raffigurati in primo piano al centro mentre alla sinistra possiamo vedere tre Angeli vicini ad un albero. Questi ultimi sono facilmente riconoscibili per via delle ali che si intravedono su di essi. Al centro del cerchio esatto del quadro l'artista ha collocato l'elemento più importante e cioè lo Spirito di Dio, rappresentato da una colomba bianca che sta a simboleggiare anche la purificazione da tutti i peccati attraverso il battesimo dello Spirito Santo, e contemporaneamente rivela per la prima volta agli uomini la vera natura Divina del Cristo suo Figlio che si è fatto uomo sulla terra proprio per salvare l'Umanità intera.

Vediamo ancora nel dipinto Il battesimo di Cristo dietro in secondo piano un fedele che sta aspettando con pazienza il suo turno per il Battesimo ed intanto si spoglia degli abiti. Intanto in fondo nella scena si intravedono anche alcune persone con degli abiti tipici dell'Oriente. Notiamo che il corpo di Gesù sembra modellato da Piero della Francesca con una precisione quasi geometrica, e sembra riprendere anche il colore e la consistenza dell'albero vicino. Le figure dei personaggi realizzati dal pittore sono ferme nelle loro posizioni e hanno dei volti precisi e regolari.
Nel Vangelo non vengono descritti gli Angeli durante il Battesimo di Cristo. Quindi possiamo pensare che Piero della Francesca li abbia voluto inserire come un forte valore simbolico. Infatti l'Angelo di destra ha una corona di alloro in testa a simboleggiare la Gloria mentre quello al centro porta la veste bianca, un altro simbolo importante nel rito del Battesimo usato anche ai nostri giorni. La loro presenza dovrebbe testimoniare anche la pace e la Concordia tra gli uomini di fede, esattamente con i due Angeli che si tengono per mano. E poi gli Angeli spesso in arte vengono raffigurati per essere come dei mediatori tra gli uomini della Terra e il Divino e il Sacro.
I colori nell'opera Il battesimo di Cristo sono utilizzati con dei toni molto chiari e luminosi e la luce è quasi accecante, quasi senza ombre sempre per rappresentare la Forza e l'emanazione della potenza Divina che scende sul Cristo durante il suo Battesimo. Lo sfondo infine è quello del Borgo di San Sepolcro che è anche il paese natale dell'artista con la Valle del Tevere. Quindi è un paesaggio vero molto realistico. Questo forse fatto dal Della Francesca anche come una sorta di pubblicità dell'epoca per poter attirare molti più fedeli in Chiesa. Dei fedeli di quella specifica località raffigurata che magari si immedesimavano nel loro paesaggio visto che la Pala era destinata alla Cattedrale di Borgo San Sepolcro.
Per finire possiamo dire che Il battesimo di Cristo è una delle più celebri e belle opere realizzate da uno dei grandi maestri italiani del passato, un pittore che di nome faceva nientemeno che Piero della Francesca.
Un saluto a tutti.


Nessun commento: