venerdì 2 maggio 2014

Impressione il levare del sole di Claude Monet: l'analisi di una celebre opera impressionista


L’arte con Impressione, il levar del sole dell'artista Claude Monet una delle opere dell'Impressionismo francese dell'Ottocento.
Il dipinto che gli appassionati della cultura conoscono col nome di Impressione. Il levar del sole o Impression Soleil levant nella lingua originale è una celebre opera realizzata dall'artista francese Claude Monet. Oggi è considerata anche come uno dei grandi simboli dell'Impressionismo, la corrente artistica nata in Francia a partire dalla seconda metà del secolo Ottocento e che attraverso i suoi autori chiamati artisti impressionisti è riuscita sin da subito a stravolgere e a cambiare del tutto le idee, l'arte e soprattutto la pittura avuta sino in quel momento. Qui sotto vediamo una immagine dell'opera di Claude Monet Impressioni il levare del sole del 1872, mentre sotto un ritratto dell'artista



Analisi e dati dell'opera Impressione. Il levar del sole di Claude Monet.
La grande importanza che viene riconosciuta al dipinto di Monet intitolato Impressioni Il levar del sole deriva non solo per la sua bellezza artistica o le novità portate con esso, ma perché si deve proprio a quest'opera l'origine del celebre nome dato alla corrente dell'Impressionismo. Infatti si racconta che uno dei critici dell'arte francesi, tale Louis Leroy vedendo l'opera di Monet esposta in una piccola Mostra presso lo studio fotografico di Gaspard Felix Tournachon, conosciuto come Nadar, che fu organizzata nell'anno 1874 da alcuni artisti indipendenti sconosciuti, intitolò il suo articolo pubblicato sul giornale Charivari, L'esposizione degli impressionisti, termine preso proprio dal titolo dell'opera vista. Leroy nel suo articolo usò questo termine insieme ad altre parole dando un senso dispregiativo, quasi un insulto all'indirizzo di questi nuovi giovani artisti e alla loro arte. E invece questo ebbe il risultato opposto. Il termine Impressionismo piacque davvero molto ai nuovi artisti tanto da adottarlo subito per indicare il loro stile e la loro arte, fregandosene pure di tutte le cattive critiche che venivano fatte. Da principio gli impressionisti furono giudicati e visti sempre molto male dalla critica e dalla gente. Questo proprio come accade anche in altri campi culturali, ma la storia come sappiamo tutti gli darà piena ragione. Il mito degli Impressionisti era ormai nato.



Impressioni il levar del sole è stata realizzata da Monet con una tecnica e delle caratteristiche del tutto nuove che faranno parte del bagaglio di ogni artista impressionista. Leggete l'articolo sull'Impressionismo nell'Ottocento che trovate elencato nella pagina sopra “Storia e correnti artistiche”.
Per quanto riguarda alcuni dati di quest'opera diciamo che l'anno in cui è stata realizzata da Claude Monet è il 1872. Oggi la troviamo esposta insieme a tante altre opere impressioniste presso il Musée Marmottan Monet nella città di Parigi. L'artista fa uso dei colori a olio che sono stati stesi su una tela di piccole dimensioni, circa 48 per 63 centimetri in modo da poter essere facilmente trasportata ovunque. Questo anche per facilitare il metodo dell'en-plein-air come amavano fare gli artisti impressionisti, ossia realizzare un opera al momento e all’aria aperta.
Come ci indica il titolo dell'opera, Monet ci descrive sulla tela le impressioni che riceve guardando gli effetti della luce del sole in uno scorcio di paesaggio. Questo è parte del porto e della città francese di Le Havre durante le ore dell’alba. Si vede un paesaggio marino appena accennato sotto la luce del sole che si è appena levato. Vi sono anche alcune barche e proprio sullo sfondo si intravede appena il porto della cittadina.
Il vero soggetto di Monet però è la scoperta delle sensazioni che ricevono i suoi occhi. Per esempio quando la sottile bruma rende indefinito tutto ciò che vediamo a una certa distanza e questa è la felice invenzione di una tecnica pittorica capace di esprimerne la meraviglia. È la luce l'elemento che svolge il ruolo da protagonista per Monet.
Il linguaggio visivo dell’opera Impressioni il levar del sole di Monet.
Possiamo notare come la luce sembra non provenire da una sorgente ben definita, infatti tutto il paesaggio è immerso in una sorta di luminosità diffusa. Non vi sono chiaroscuri che mettono in risalto i volumi delle forme ma possiamo percepire un effetto quasi di controluce come quello che si ottiene in fotografia quando gli oggetti si stagliano su un fondo luminoso. Riusciamo a vederne le masse ma non riusciamo a distinguere bene i loro particolari. La sensazione visiva che fa a meno della definizione degli oggetti e delle forme.


Per quanto riguarda i colori dell'opera essi sono accostati con accordi tenui e molto delicati. Prevale soprattutto il colore azzurro del cielo e dell’acqua che si mescola con il lieve rosato nell’aria. La tonalità principale che trionfa è questo giallo-arancio del sole che tinge l’acqua di una scia coloratissima. Vediamo inoltre come il colore viene steso sotto forma di tocchi e con delle macchie.



Il segno è un segno rapido quasi febbrile e veloce perché deve cogliere la luce che può cambiare da un istante all’altro. Le pennellate brevi sono stesi in trattini e virgole e servono a comunicare un senso di dinamismo perché ci danno la sensazione degli oggetti che riflettendo nell’acqua sembrano disfarsi e ricostruirsi continuamente. Vediamo un particolare sopra.
Lo spazio si avverte dalle pennellate più scure in primo piano e dal velo di bruma sullo sfondo che rende appena riconoscibili la costa, i pennoni delle barche o le varie attrezzature del porto.
Con questo importantissimo dipinto di Monet si ha l’inizio ufficiale dell’Arte moderna perché per la prima volta il protagonista del quadro non è tanto il soggetto rappresentato ma il modo in cui è stato osservato e dipinto.
Dopo l’invenzione della fotografia che riprende fedelmente la realtà che ci circonda, agli artisti erano rimasti soltanto i colori, i pennelli e la libertà di rendere sulla tela le loro emozioni e la loro fantasia. Artisti come Monet, Renoir e gli altri grandi Impressionisti scelsero la luce come motivo principale della loro ricerca pittorica. Cominciarono così a dipingere all’aperto cercando di cogliere le impressioni, le vibrazioni luminose che l’occhio umano è in grado di percepire. Le ombre di questi artisti sono colorate e le superfici degli oggetti raffigurati partecipano all’atmosfera e ai colori che li circondano.
Questo straordinario e importante dipinto di Monet ci affascina e ci commuove sempre nella sua apparente semplicità in quanto il pittore ci restituisce il tremolio dell’acqua, il riflesso splendente del sole, la città e le barche i cui contorni cominciano soltanto ad apparire man mano che il sole si leva più in alto e tinge il cielo di rosa. Riusciamo quasi a percepire ogni emozione che il pittore ha provato di fronte a questo paesaggio durante un alba. Un quadro che trasmette poesia e amore.

Nessun commento: