lunedì 5 maggio 2014

L'artista Li Hongbo e la sua arte: quando le sculture si animano e prendono altre “pieghe”


Li Hongbo e la sua fantastica arte piena di effetti visivi, di oggetti della scultura e soprattutto di tanta ma tanta carta.
Girando tra i meandri del web alla ricerca di qualche nuova notizia, di qualche bella curiosità legate come sempre al mondo dell'arte mi sono imbattuto quasi per caso nelle immagini e nei video che si riferiscono ad alcune opere realizzate da un giovane artista, Li Hongbo. Sotto vediamo una di queste immagini dove si vede una delle sue opere.



Sicuramente ora voi mi direte cosa hanno di tanto speciale le opere e la scultura di questo artista? Un minuto dopo ecco la stessa opera.




Vi invito a guardare il video qui sotto per capire meglio l'arte e la tecnica di Hongbo.



Li Hongbo è un bravissimo artista di origine cinese che riesce a meravigliare il pubblico attraverso le sue opere d'arte come gli oggetti o le sculture che a guardarle sono davvero simili in tutto e per tutto alle sculture di altri artisti che vediamo quando visitiamo un Museo ma che invece racchiudono una sorta di magia che alla fine meraviglia e quasi spiazza tutte le persone che guardano. Infatti le opere di Li Hongbo ad un certo punto iniziano ad animarsi, a stirarsi e a scomporsi fino a diventare delle forme totalmente diverse da quella iniziale, un diverso oggetto che sembra realizzato da un nuovo stile, astratto. Guardiamo alcune delle opere di Li Hongbo come per esempio la testa del David copiata alla perfezione dal capolavoro di Michelangelo Buonarroti, ferma sul suo piedistallo fatta come ci sembra ai nostri occhi di un durissimo e levigato marmo bianco. Poi ecco che il cervello ci va in tilt quando inizia la trasformazione, quando l'effetto di allungamento inizia a distorcere tutti i lineamenti del bellissimo viso. Veniamo spiazzati da quella che sembra per tutti una cosa impossibile, una cosa irreale. È vero il detto di stare attenti all'apparenza che spesso ci inganna. O ancora quello che per molti può essere fuor di dubbio, appunto granitico invece sembra che etc. Affascinante è il senso che si può cogliere da questi lavori artistici, molto bravo davvero l'artista Li Hongbo.


Li Hongbo e una delle sue opere con effetto


Il segreto per realizzare queste sue belle opere è l'utilizzo come materiale principale della carta. L'artista si appassiona a questo materiale, inizia anche a studiare come venivano costruite le famose lanterne cinesi che hanno una grande tradizione in Cina. Queste attraverso centinaia di strati di carta piegata e poi pressata come quella di una fisarmonica. Quindi si passa poi a “scolpire” questo blocco di carta fatto a strati portandolo alle forme desiderate che possono essere semplici geometrie, oggetti di uso comune o complessi volti umani dai perfetti lineamenti.
Vi invito a guardare le immagini qui riportate ma anche a vedere qualche video dell'artista al lavoro visto che questi parleranno molto meglio di me.

Nessun commento: