giovedì 20 marzo 2014

L'architettura Gotica e le Cattedrali tra caratteristiche e gli elementi di un simbolo dell'arte passata

Le Cattedrali Gotiche come molti di voi sapranno sono opere tra le più belle per quanto riguarda l'architettura in generale e la costruzione di Edifici sacri del passato. Inoltre questi bellissimi Edifici con tutti i loro dettagli e gli elementi che li rendono dei veri capolavori dell'arte erano considerati dagli artisti e dagli architetti come un modello da imitare, mentre oggi per noi sono un simbolo che ci testimonia il modo di concepire e di realizzare una nuova arte attraverso uno Stile che nasce in alcune aree della Francia per poi svilupparsi in gran parte dell'Europa in un lontano periodo per noi che parte all'incirca dal XII secolo e che venne definito come il periodo dell'Arte Gotica.



Quando pensiamo all'Arte Gotica ci vengono in mente subito le misteriose e affascinanti atmosfere dei secoli bui del Medioevo di cui parlano tanti libri e i tanti film al cinema. È in questo periodo che da parte degli artisti nasce una nuova filosofia dell'arte tra i territori della Francia. È la visione di un arte che attraverso un nuovo stile ben studiato e sviluppato doveva stravolgere e cambiare la tradizionale arte dell'epoca, magari meravigliando gli abitanti con nuove e grandiose opere. Un arte quella Gotica che gli appassionati oggi ammirano e amano proprio per questi lavori artistici che fortunatamente sono arrivati sino ai nostri giorni di cui ve ne sono alcuni della pittura e dell'architettura che sono veramente straordinari e oggi sono considerati dei capolavori assoluti dell'arte.
La grandezza e la bellezza artistica dell'arte Gotica ci viene soprattutto come detto sopra da opere di pittura e dalle opere di architettura di genere sacro. Tra queste uno dei simboli più importanti e riconoscibili nel mondo è senza dubbio la Cattedrale Gotica con i suoi elementi e la sue caratteristiche principali. Sopra nell'immagine vediamo la facciata di una Cattedrale francese in stile Gotico, la celebre Notre Dame di Chartres. Questo straordinario capolavoro dell'architettura è considerata dagli esperti come il più perfetto esempio di Edificio Gotico. All'esterno come al suo interno si possono trovare tanti elementi di questo stile oltre che molte curiosità architettoniche che vengono studiate con grande passione dagli esperti di mezzo mondo perché ancora oggi sono avvolte dal mistero e da un fascino enigmatico legato all'uso che se ne poteva fare. Una di queste curiosità è il labirinto che si trova sul pavimento della Cattedrale.
Gli antichi architetti francesi grazie a delle innovazioni e delle caratteristiche costruttive spesso azzardate, ultra moderne per quell'epoca venivano considerati come i nuovi maestri dell'architettura dai loro colleghi e dalle maestranze edili di altre città. Infatti chiunque veniva ad ammirare lo spettacolo di queste nuove Cattedrali rimaneva letteralmente con la bocca aperta talmente impressionante era lo spettacolo che vedevano davanti ai loro occhi e dicendo poi che queste straordinarie opere dovevano essere un esempio da imitare nelle loro città.
Caratteristiche e elementi principali delle Cattedrali Gotiche.
Tra le più belle e importanti Cattedrali Gotiche dell'Europa che fortunatamente anche ai nostri giorni possiamo ammirare in tutta la loro bellezza visto che molte di queste sono perfettamente restaurate e conservate li troviamo soprattutto nel territorio della Francia. Come non pensare subito alla celebre Cattedrale di Notre-Dame di Parigi sicuramente la più conosciuta e famosa perché celebrata in tantissimi film, documentari e cartoni animati. Ma vi sono anche le Cattedrali di Notre-Dame di Reims, di Chartres o di Amiens, tanto per citarne alcune che sono sempre in Francia. Infatti è nell'antica area della Francia settentrionale ove appunto iniziò e si sviluppo per mano di alcuni abili artisti nell'architettura questo nuovo stile, questa nuova concezione dell'arte di costruire e edificare che poi divenne celebre come architettura Gotica. Addirittura gli storici dell'arte riescono a identificare una precisa zona francese e anche la prima opera architettonica realizzata con stile gotico. Questa località è Saint Denis vicino alla città di Parigi dove venne ricostruito il coro dell'Abbazia cittadina. Questi lavori furono iniziati nell'anno 1137 ad opera dell'abate Suger e vennero ultimati all'incirca nel 1144. Proprio con questa opera ricostruita del coro dell'Abbazia e in questi anni che gli esperti affermano sia iniziato il periodo conosciuto come arte Gotica. Qui sotto vediamo la sezione di un possibile campanile Gotico con alcuni dei suoi elementi.



Tra le caratteristiche principali dello stile Gotico che vediamo ammirando una delle bellissime Cattedrali francesi troviamo sicuramente una grande altezza, spesso superiore alle altre costruzioni religiose. questo verticalismo molto accentuato delle Cattedrali serviva agli architetti per poter simboleggiare quel particolare rapporto, quella tensione emotiva che ha ogni essere umano verso tutto ciò che è divino, quindi verso Dio. Attraverso queste grandiose architetture sacre che erano costruite per far vedere la grandezza di Dio si voleva suscitare soprattutto nei fedeli che venivano in pellegrinaggio a vederle un grande stupore e una grande ammirazione. Questo sviluppo in altezza veniva ottenuto dagli architetti attraverso delle tecniche architettoniche molto moderne, spesso anche un po' azzardate potremmo dire per i materiali usati in quell'epoca molto lontana dai nostri giorni. Se pensiamo che stiamo parlando di quasi un Millennio fa e che non esistevano ancora alcuni materiali che possiamo trovare oggi, eppure queste antiche costruzioni sono davvero dei capolavori di alta architettura che i secoli non sono riusciti a scalfire talmente saldi e forti esse siano.
Per quanto riguarda gli elementi di costruzione che notiamo quasi subito in una Cattedrale Gotica troviamo l'arco denominato a sesto acuto, detto anche ogivale che presenta una forma stretta e appuntita. Questo tipo di arco deriva dall'intersezione di due cerchi che hanno lo stesso raggio ma dei centri diversi e che vengono uniti a formare una punta. Poi troviamo la volta a crociera ogivale che ci viene data dall'incrocio di due archi a sesto acuto. In questo modo gli architetti riescono a scaricare il peso della volta sui pilastri polistili, cioè dei pilastri che sono formati da fasci di colonnine. Qui sotto vedete un semplice schizzo che ci aiuta a capire le forme sia di un arco a sesto acuto che di una volta a crociera ogivale, elementi usati per la costruzione delle Cattedrali Gotiche.



Le forze e le spinte laterali delle volte a crociera vengono assorbite all'esterno da un altro elemento tipico dello stile Gotico. Questo è l'arco rampante che assorbe e contrasta queste spinte laterali e i pesi trasmettendole a un altro importante elemento, i contrafforti con cui è collegato. Questi ultimi a loro volta scaricano al suolo. Con questa geniale trovata le varie spinte orizzontali e verticali degli archi vengono quasi del tutto neutralizzate, liberando anche il peso ai vari muri che in questo modo non svolgono più una funzione portante e quindi possono essere interrotti da aperture o da finestre. Le finestre che troviamo nelle Cattedrali Gotiche possono essere bifore o trifore, chiamate così a secondo se hanno due o tre aperture. Vengono a volte chiuse da bellissime vetrate colorate. Altre caratteristiche che possiamo riconoscere guardando una di queste Cattedrali è quella delle guglie e dei pinnacoli che servono ad accentuare ancora di più il verticalismo. Le numerose sculture e statue scolpite in altorilievo o a tutto tondo che ornano l'esterno della Chiesa quasi come fossero una cornice, di cui alcune con fattezze paurose come quelle di mitici mostri o demoni che abbiamo visto anche animarsi in un famoso cartone animato, Il gobbo di Notre-Dame. All'interno delle Cattedrali poi la mattina vediamo che entra la luce dalle bellissime finestre (rosone) realizzate con del vetro colorato da abilissime mani artigiane. Da queste la luce insieme al pulviscolo si irradia ovunque in modo straordinario e spettacolare, facendo spesso degli strani giochi visivi che sembrano quasi irreali, pieni di grande fascino. Le navate di solito tre possono arrivare ad essere anche 5. quelle minori si prolungano e circondano il presbiterio formando il deambulatorio, ossia una sorta di camminatoio. Poi lungo il perimetro delle Cattedrali possono essere costruite delle piccole Cappelle. Sotto vediamo una immagine relativa ad una sezione e gli elementi di una Chiesa Gotica.



Insomma come accadeva sicuramente a quelle persone nell'antichità, anche noi oggi quando ammiriamo una delle stupende Cattedrali Gotiche pensiamo che Dio ci è molto più vicino e forse ci sorride da queste costruzioni. Queste straordinarie opere di architettura ci trasmettono un senso di imponenza, di grande leggerezza e di grande bellezza.


Le caratteristiche dell'architettura Gotica in Italia.
Nella nostra Italia il nuovo Stile dell'arte e dell'architettura Gotica viene esportato e fatto conoscere soprattutto grazie a un famoso Ordine di monaci, l'Ordine Cistercense. Questo Ordine era uno dei nuovi Ordini religiosi che vennero fondati in Francia a partire dal XII secolo. In Italia però vedremo che le nuove Chiese Cistercensi costruite dagli architetti con gli elementi del Gotico, saranno molto più ridimensionate nelle dimensioni, nello slancio verticale e nelle ricchezze dei dettagli artistici rispetto alle imponenti e straordinarie costruzioni omonime francesi. Tutto questo perché le opere e le Chiese Cistercensi dovevano riflettere, dovevano comunicare a chi le osserva soprattutto un aspetto austero e semplice. Dovevano anche mostrare l'adesione verso l'ideale della povertà evangelica, una caratteristica molto importante dell'Ordine Cistercense. Quindi e per questo motivo legato soprattutto a precisi valori e ideali religiosi che i monaci Cistercensi fanno erigere in alcune zone dell'Italia in quel lontano periodo storico delle bellissime Chiese Gotiche ma con delle importanti differenze rispetto a quelle che troviamo in Francia. Qui infatti anche se gli architetti utilizzano gli stessi elementi dell'architettura Gotica Francese, come archi acuti, volte ogivali, pilastri a fascio e gli altri elementi tipici, questi vengono semplificati, magari ridotti nelle dimensioni per accontentare la richiesta dei monaci. Per fare un esempio di questa architettura usata per le Chiese Gotiche in Italia possiamo andare a vedere la Chiesa Abbaziale che si trova presso la cittadina di Fossanova nella Regione del Lazio, dove i lavori di costruzione iniziarono intorno all'anno 1187. Sotto vediamo una parte dell'interno della Chiesa di Fossanova.



l'architettura civile in Italia.
Anche in Italia come in Francia attraverso l'espressione del nuovo stile artistico del Gotico si cerca di far rifiorire alcune delle più importanti città di quell'epoca. Durante il XIII secolo infatti queste città iniziano a svilupparsi in dimensioni e ad arricchirsi di nuovi Edifici che servivano soprattutto per degli scopi pubblici molto utili per tutti gli abitanti. Nell'Italia settentrionale per esempio si inizia a vedere la costruzione di bellissimi Palazzi che dovevano essere di una utilità pubblica. Queste nuove costruzioni venivano considerati nelle città come il vero centro vitale dove si trascorreva molto tempo. Troviamo in questi Palazzi Gotici per esempio dei vasti porticati al piano inferiore, costruiti per essere dei luoghi adatti ad assemblee o dove si poteva socializzare, parlare di affari e di lavoro. Al piano superiore invece gli architetti costruivano delle altre Sale che servivano per altri scopi pubblici, per esempio come la sala cosiddetta delle riunioni che possiamo ammirare andando a vedere l'antico Palazzo pubblico nella città di Piacenza. Anche nell'Italia Centrale si trovano dei Palazzi pubblici costruiti durante il periodo Gotico. In alcuni di essi alcune sale venivano adibite anche come vere e proprie residenze per i vari rappresentanti del Governo cittadino. Alcuni di questi Palazzi vengono edificati con delle strutture compatte, altri invece sono molto possenti, quasi come fossero dei castelli, delle strutture militari da difesa per i cittadini che abitavano nella città, con merli, ballatoi e feritoie varie da dove potersi difendersi con facilità. Un bellissimo esempio di questo è il celebre Palazzo pubblico che troviamo a Siena. Ma come si sa in questi periodi storici di sviluppo e di rifioritura per alcune delle città in Italia vi è sempre qualche nemico, arrivato da lontano o qualche Signorotto che vive nelle vicinanze e che cerca di approfittarsi con la violenza per arricchirsi e diventare più potente. Infatti per questi motivi gli architetti vengono chiamati anche a costruire numerosi Castelli che servono prevalentemente a scopo di difesa per gli abitanti, i territori e le campagne circostanti.



Importanti sono in quel periodo i Castelli fatti costruire dall'Imperatore Federico II nell'Italia meridionale. Questi riescono a raggiungere un altissimo livello architettonico e tecnico. Uno straordinario esempio è quello del Castel del Monte che possiamo vedere presso la città di Andria in Puglia, con la caratteristica pianta ottagonale e le sue otto torri (immagine sopra). Questa possente costruzione di Andria, con le sue alte mura e la sua struttura difensiva doveva simboleggiare anche la grande forza che aveva a quel tempo in grande Sovrano.

Nessun commento: