mercoledì 9 maggio 2012

L'arte e il disegno della testa e del viso umano per iniziare a raffigurarla con dei consigli

Arte e disegno - Divertiamoci a disegnare una testa umana
Una famosa leggenda afferma che ognuno di noi ha 7 sosia sparsi in tutto il mondo. Non so se questo sia vero o sia stato mai provato scientificamente (mi sembra molto difficile da appurare), anche se devo dire che un mio amico era convinto di avermi incontrato in un paese in cui non sono mai stato. Dopo tra le risate mi ha raccontato che questa persona si stava innervosendo parecchio perché il mio amico, continuava a fissarlo e a chiamarlo col mio nome, pensando che io scherzando, non volessi rispondergli. L'amico era pronto a giurarmi che ero io riflesso allo specchio. Il nostro volto, la nostra testa è assolutamente unica e originale in ciascuno di noi. Sappiamo che si modifica col tempo, con la nostra crescita e costituisce la parte più ricca ed espressiva del corpo umano. I nostri desideri, gli stati d'animo, le nostre emozioni, la comunicazione, i pensieri, ci provengono dalla nostra testa e se guardiamo una persona in viso, possiamo capire tante cose soltanto dalle sue espressioni facciali o dai suoi occhi.

La forma della testa e del volto.

La forma della testa con la scatola cranica, ha una forma molto complessa e non è sempre uguale, ma può variare a seconda della razza, dell'età e del sesso.

Osservando una testa di profilo, vediamo che normalmente si può racchiudere in un quadrato (vediamo un semplice schizzo su in alto). Da qui si può prendere lo spunto per iniziare a raffigurare una testa di profilo. Sporgenze di cui la maggiore è il naso e rientranze, caratterizzano di solito il profilo di un volto umano. Possiamo anche notare che la punta del naso ed il lobo delle orecchie, si trovano su una stessa linea. Se invece guardiamo una testa di fronte, notiamo che possiamo rinchiuderla in un rettangolo (vediamo lo schizzo sotto). Gli occhi sono posti su una linea orizzontale che divide in due parti la testa. Il naso si trova esattamente al centro del rettangolo.



Il volto in natura si presenta in molte forme, nel senso che possiamo trovare oltre che la “classica” forma ovale, dei volti rotondi, dei volti allungati o rettangolari, dei volti spigolosi e triangolari (vediamo alcuni semplici schizzi sotto per avere qualche idea sulle forme del viso).


Il nostro volto riesce a comunicare più di tutto il resto del corpo umano. Attraverso la mimica facciale, si capisce quando una persona è triste, è allegra, è pensierosa o altro ancora. Il volto riesce ad esprimere cose che sono astratte e che non possiamo toccare o vedere fisicamente, come la gioia o un altro stato d'animo particolare. Nell'arte, molti grandi artisti hanno spesso cercato di studiare e di capire attraverso la loro arte e i loro ritratti, la psicologia e l'anima del personaggio che avevano davanti, a volte con bellissimi risultati.



Semplici consigli per rappresentare e disegnare la testa e il viso.

Io che sono un semplice appassionato di arte e di disegno artistico in generale, ma sono sicuro che la maggior parte dei lettori mi daranno ragione, so che la parte del corpo umano più difficile da rappresentare è sicuramente la testa e il viso, con tutti i vari elementi e i dettagli che la compongono. Attraverso la testa e dalle sue posizioni, inclinazioni o le espressioni del viso, noi che guardiamo e osserviamo possiamo intuire o magari capire perfettamente cosa voglia comunicarci e che emozioni esprime in quel preciso momento la persona che ci sta davanti.

Quindi appreso come detto sopra che il viso e la testa nel corpo umano sono elementi importanti, possiamo divertirci un poco con la nostra bella passione che è il disegno, cercando di vedere alcuni semplici passaggi considerati di base per realizzare un viso, che può essere usato poi nei nostri fumetti personali o casalinghi. Prima di tutto dobbiamo pensare che la forma del viso deve assomigliare possibilmente a quella di un ovale. Per fare questo, possiamo aiutarci anche prendendo un normale uovo (magari sodo per evitare guai con la mamma o la moglie) dalla nostra cucina e capovolto lo appoggiamo su una piccola base, che possiamo fare arrotolando un po' di stoffa o di carta per tenerlo in equilibrio stabile in modo da poterlo guardare bene e regolarci per il disegno. Guardandolo bene vedremo che ha la forma di un classico viso da fumetto (sopra vediamo un immagine di uovo capovolto). Di solito anche nella realtà la maggior parte dei visi hanno una forma ovale. Dobbiamo dire però che esistono anche visi rotondi, allungati o squadrati oppure che presentano alcune caratteristiche naturali particolari che possono essere più o meno accentuate, deformandoli nella forma finale. Queste particolarità possono essere dovute a fattori ossei, come zigomi alti e sporgenti, mascelle larghe e tanto altro ancora. Dopo aver disegnato il nostro ovale, tracciamo su di esso in modo leggero due linee o assi (che servono soprattutto da punto di riferimento) che si incrociano al centro, come vediamo nello schizzo sotto. Queste linee, che dopo verranno cancellate sono importanti perché ci servono da riferimento sul posizionamento dei vari elementi nel viso, che può essere visto in modo frontale, laterale dal basso dall'alto etc. In un viso visto frontalmente per esempio gli occhi che sono sicuramente l'elemento espressivo più importante di tutto il viso vanno collocati appena sotto l'asse orizzontale. Ricordiamoci che ogni occhio (essi sono simmetrici) deve anche andare ad una distanza uguale dall'asse verticale e nel proprio mezzo lato dell'ovale, come vediamo in questo schizzo sotto.




Vediamo nel disegno che il naso in questo esempio appena accennato nella parte finale e la bocca vengono posti esattamente al centro e nella parte bassa dell'asse orizzontale dell'ovale. Sempre facendoci aiutare dal nostro simpatico uovo poggiato sul supporto possiamo vedere anche come può essere orientata e inclinata una testa, in modo da avere diverse pose come vediamo nello schizzo sotto. Provatelo anche voi e poi magari riproducete la forma nei vostri disegni, in modo da capire e prendervi la mano.




Sotto invece vediamo un semplice disegno di un possibile viso per fumetti messo di profilo, completo di tutti gli elementi naturali come i capelli dal taglio moderno, le orecchie e il naso. Iniziate dai consigli in alto per arrivare a fare una testa completa di dettagli (frontale, profilo etc.) per fare un poco di pratica sui vostri fogli di carta, fregandovene dei primi risultati negativi e fino a quando vi sentite abbastanza soddisfatti, aggiungendo magari qualche vostro personale particolare simpatico.




Per il momento chiudo qui, ma se vi fa piacere trovate altri articoli sul disegno o sui particolari del corpo umano in questo blog (li trovate nella colonna a lato).

Un saluto.

Nessun commento: