lunedì 8 febbraio 2021

Il Carnevale visto con gli occhi di alcuni artisti

 

Quanto è bella la festa del Carnevale, specialmente quando la si guarda con gli occhi dei più piccoli. Che meraviglia quando tutta la gente si riunisce per ridere, scherzare e soprattutto ballare in mezzo a tanti coriandoli. Cliccate sulle immagini per ingrandirle un poco.


Bruegel il vecchio Lotta tra il Carnevale e la Quaresima


E cosa dire delle belle maschere che a volte sono davvero dei piccoli capolavori, realizzate da abili e talentuose mani. O ancora andare a vedere i mastodontici e colorati carri allegorici che quasi sempre esaltano o ci sottolineano le mancanze di personaggi pubblici, dei politici e i fatti oscuri dell'attualità. Il Carnevale è tipicamente una festa di origine antica che viene celebrata in molti paesi che hanno una tradizione cattolica. Questa festa di solito viene svolta nelle Piazze e nelle grandi vie delle città, attraverso grandi sfilate e molti balli festosi. Ma la caratteristica principale del Carnevale è quella del “mascheramento” dei festeggianti con abiti e maschere di fantasia che spesso sono davvero bellissime.

Anche in arte molti artisti sia in passato che ai giorni nostri si sono interessati a questo tema festoso e pieno di colori, di luci e di contrasti che è il Carnevale.

Vorrei augurarvi a tutti gli appassionati lettori di passare un divertente e simpatico Carnevale anche quest'anno anche se come sapete tutti avremo qualche piccolo accorgimento da rispettare dovuto alla pandemia del Covid -19.

Per quanto riguarda il Carnevale in arte vi propongo alcuni ottimi esempi di arte pittorica con questo tema.

Su in alto possiamo vedere un bellissimo dipinto del Cinquecento realizzato dal celebre pittore fiammingo Pieter Bruegel conosciuto storicamente col nomignolo de “il Vecchio” per poterlo distinguere dal figlio omonimo anch'esso un ottimo pittore. Il dipinto di Bruegel è intitolato Lotta tra Carnevale e Quaresima, realizzato intorno al 1559 con la tecnica dei colori ad olio su un supporto di legno di circa 118 per 164,5 centimetri. L'opera che è anche firmata in basso con il nome Bruegel 1559 può essere ammirata presso il Kunsthistorisches Museum nella città di Vienna. In questo dipinto possiamo vedere anche grazie all'aiuto del titolo una sorta di battaglia o di combattimento simbolico messo in atto in una affollatissima e divisa piazza. A sinistra l'artista rappresenta i personaggi del Carnevale mentre sul lato destro rappresenta i personaggi della Quaresima di un paese nordico, che sono i contendenti del Carnevale e la Quaresima. Il primo, simbolo di grandi bagordi e festa viene rappresentato come un grasso uomo che golosamente mangia delle pietanze a cavallo di un barile spinto da uomini mascherati mentre la sua rivale che rappresenta la Quaresima, quindi digiuni, preghiere e voti religiosi è raffigurata come una donna smunta e pallida.


Pablo Picasso Arlecchino


Il secondo dipinto che vediamo qui sopra è il celebre Arlecchino che ha come modello il figlio Paul del grande artista spagnolo Pablo Picasso. Picasso amava ed era molto affezionato a questi particolari personaggi di fantasia o dell'arte come ci testimoniano molte sue opere. In questa sua opera solo all'apparenza incompiuta del 1924 vediamo infatti le linee o i cambiamenti lasciate dalla matita, notiamo raffigurato con una grande e delicata precisione nei dettagli che esprimono anche grande tenerezza, il figlio di Picasso Paul che fa da modello con indosso un grazioso costume carnevalesco di Arlecchino. Vediamo che i colori sono utilizzati solo in parte, con questo nero che copre la sedia e il cappello mentre la parte inferiore e i piedi sono lasciati volutamente a matita come se l'artista volesse farli galleggiare nello spazio circostante. Addirittura vediamo un sorta di correzione a matita della posa del piede di Paul lasciata nel quadro da Picasso.


Picasso Pierrot


Altra opera di Picasso sulle maschere e i personaggi di Carnevale è quella del 1918 raffigurante Pierrot che vediamo qui sopra.


Longhi La venditrice di essense


Altre opere artistiche del passato a sfondo festoso e carnevalesco sono per esempio La venditrice di essenze del pittore italiano Pietro Longhi del 1756. La vediamo sopra.


Johannes Carnevale a Roma


L'opera intitolata Carnevale di Roma dell'artista olandese Lingelbach Johannes del 1651 qui sopra.


Nessun commento: