lunedì 7 dicembre 2020

Orazione nell'orto un opera di Andrea Mantegna

L'opera intitolata Orazione nell'orto è un capolavoro dipinto dal grande pittore italiano Andrea Mantegna durante il periodo conosciuto come Primo Rinascimento.

Andrea Mantegna Orazione nell'orto opera


Il dipinto è stato realizzato intorno all'anno 1460 circa con la tecnica dei colori a tempera su di un pannello avente come dimensioni cm 63 di altezza per cm 80 di larghezza. Può essere ammirata ai nostri giorni presso la National Gallery di Londra.

Nell'opera del Mantegna Orazione nell'orto vediamo una scena tratta dalla Bibbia dove in un orto troviamo Cristo assorto in preghiera poco prima di essere arrestato. Vediamo che davanti a lui sulla sinistra appaiono cinque angeli su di una nuvola che vogliono forse avvertirlo del pericolo che sta correndo. In primo piano poi vediamo tre degli apostoli che dormono beatamente e non si accorgono che sta arrivando Giuda insieme a molti soldati e gente del popolo per tradire il Cristo. Questi escono da una città ideale cinta da alte mura. Possiamo notare che ogni aspetto della scena come le formazioni rocciose, la città immaginaria le pieghe dei vestiti o le scale fatte nelle rocce sono dipinte dal Mantegna con uno stile quasi scultoreo, molto preciso. Infatti il Mantegna riprende lo stile di altri artisti della sua epoca, uno stile rinascimentale basato sull'ispirazione della scultura greco-romana.


Nessun commento: