venerdì 12 settembre 2014

Ricetta di crostata ai frutti di bosco con i consigli per questo ottimo dolce

Oggi per l'angolino di cucina e ricette dedicato ai più golosi dei lettori consiglio una buonissima crostata ai frutti di bosco. Trovate anche qualche breve consiglio utile che può servire in genere quando si prepara una crostata.





Le dosi per gli ingredienti che trovate sotto sono adatte per un numero di 8 o 10 porzioni:

per la preparazione del composto di pasta della crostata ci occorre:

200 grammi di biscotti del tipo digestivi e 100 grammi di margarina fusa.

Per preparare la guarnizione della crostata invece ci occorre:

200 grammi di formaggio bianco tipo Philadelphia;

2 decilitri di panna liquida;

un decilitro di miele liquido;

30 grammi circa di noci.

Per la frutta che è la base di ogni crostata ci occorre:

225 grammi di frutti di bosco come per esempio i lamponi e i mirtilli freschi oppure possono essere presi anche di quelli scongelati;

dello zucchero a velo quanto basta per la ricetta.

La descrizione della ricetta della crostata ai frutti di bosco.

Iniziate subito col preriscaldare il vostro forno per portarlo a una temperatura ideale di circa 175 gradi.

Schiacciate bene triturandoli in un canovaccio da cucina pulito tutti i biscotti. Mescolate bene su un piano di lavoro i biscotti con la margarina fusa. Prendete questo impasto che avrete ottenuto e sistematelo premendolo e facendolo aderire bene in uno stampo di quelli adatti alla preparazione di torte e crostate che abbia un diametro di circa 25 centimetri. Adesso infornate questa pasta che sarà la base per la crostata nella parte bassa del forno e cuocetela per circa 10 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare la pasta in un angolo mentre voi preparate la guarnizione del dolce.

Aiutandovi magari con un frustino elettrico o se non c'è con il semplice ma sempre utile cucchiaio di legno lavorate il formaggio finché questo risulterà abbastanza morbido. Aggiungete al formaggio anche la panna e il miele liquidi e continuate a mescolare bene questi ingredienti. Unite infine le noci dopo averle pulite bene e triturate a pezzetti in modo grossolano.

Versate ora la vostra guarnizione sulla base della pasta e infornate a metà altezza per altri 30 minuti circa. Finita la cottura sfornate la crostata e lasciate raffreddare su di una griglia.

A questo punto mettete il vostro dolce in frigorifero per diverse ore. Ricordate che la guarnizione si deve solidificare completamente.

Uscite la crostata con frutti di bosco dal frigo e decoratela con i frutti di mirtilli e di lamponi appena prima di servirla in tavola. Prima però spolverizzatela sopra con abbondante zucchero a velo.



Alcuni semplici consigli per la crostata

Se volete rompere o triturare i biscotti con un robot da cucina usando però la funzione intermittente per evitare di ridurli letteralmente in polvere. In alternativa mettete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti pulito e schiacciateli con un peso adatto come per esempio un mattarello. Per avere una buona base per crostate diversa mescolate 75 grammi di margarina, 15 biscotti frantumati e 40 grammi di zucchero di canna. Sistemate il composto nella tortiera e mettetelo in frigorifero per 15 minuti. Questa base non necessita di cottura.


Nessun commento: