lunedì 1 settembre 2014

Le ricette dei Cantucci di Prato e dei Savoiardi gli ottimi biscotti da gustare anche con il te

Quelli che conosciamo col nome di Cantucci di Prato sono dei buonissimi biscotti che sono nati dall'esperienza e dall'ottima cucina della gente umile di campagna in Toscana. Questi biscotti che oggi sono uno dei vanti gastronomici della Regione venivano preparati dalle contadine per essere serviti ai parenti in tavola come dolci alla fine di un buon pranzo magari nelle occasioni speciali o nei giorni di Festa. Oggi i Cantucci di Prato vengono usati anche per accompagnare il te nei salotti.



Gli ingredienti e le loro dosi:
600 grammi di farina;
400 grammi di zucchero;
80 grammi di burro;
100 grammi di mandorle dolci;
4 uova intere;
2 grammi di carbonato di ammonio;
una scorza di arancia da grattugiare;
un poco di burro e un poco di farina che servirà alla lastra da forno.

La preparazione dei biscotti Cantucci di Prato
Iniziate col fare sul piano di lavoro una classica fontana con incavo al centro usando la farina e poi mettete il carbonato, lo zucchero, gli 80 grammi di burro tagliato a pezzettini, la scorza di arancia che avrete grattugiato e le uova sbattute come per fare una frittata. Mescolate prima piano con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti e dopo lavorando con le mani la pasta come fate di solito fino a che il composto finale risulti ben soffice ed elastico. A questo punto unite al composto anche le mandorle pulite che non avrete spellato ma solo strofinato un po' su un canovaccio. Impastate ancora in modo che le mandorle si distribuiscano bene ovunque. Con questa pasta preparata iniziate a formare dei piccoli sfilatini lunghi e stretti. Quindi disponeteli su una lastra adatta al forno che è stata unta col burro e infarinata e passateli in forno già caldo. Quando saranno cotti e ben coloriti potete spegnere il forno e uscite la lastra. Tagliate tutti i Cantucci di sbieco formando dei biscottini dello spessore ognuno di circa un centimetro e mezzo. Ecco adesso sono pronti per essere serviti con il vostro te oppure usate una di quelle scatole di latta adatte a questi biscotti in modo da mantenerli fragranti per alcuni giorni.

La ricetta per i Savoiardi buonissimi biscotti da servire con il te
Proviamo adesso a preparare la semplice ricetta per un tipico biscottino come il Savoiardi che può essere servito agli ospiti anche quando gustiamo il nostro te.

Gli ingredienti e le giuste dosi per i biscotti Savoiardi:
100 grammi di zucchero;
100 grammi di farina;
2 uova intere;
2 tuorli;
100 grammi di zucchero al velo;
del burro e della farina per la lastra da forno.

La preparazione dei biscotti Savoiardi
In una terrina sbattete bene con la frusta i soli tuorli delle uova mettendo gli albumi da parte con lo zucchero sino a che il composto risulti soffice e schiumoso. Aggiungete al composto poi a cucchiaiate mescolando bene la farina setacciata fine. Quando tutta la farina sarà stata assorbita aggiungete anche gli albumi delle uova montati a neve ben soda. Amalgamate gli ingredienti con delicatezza affinché gli albumi non si smontino. Mettete il composto in una tasca di tela come quelle che si usano in pasticceria con la bocchetta rotonda e sulla lastra da forno imburrata e infarinata formate i vostri biscottini tipo Savoiardi. Devono essere lunghi circa 7 o 8 centimetri. Metteteli sulla lastra a una certa distanza l'uno dall'altro in modo che non si toccano. Quindi cospargeteli a più riprese con lo zucchero a velo e poi passateli in forno già caldo con potenza moderata perché devono cuocere in bianco. A fine cottura sfornate e servite in tavola oppure metteteli nelle scatole di latta adatte a questi biscotti.
Qualche consiglio in generale sui biscotti.
Se volete la pasta sfoglia o la pasta frolla si possono comprare in negozio già pronte all'uso. Per avere dei biscotti più ricchi basta riunire i biscotti di pasta frolla a due a due mettendo tra uno e l'altro uno strato di marmellata. Si può inoltre arricchire l'impasto con dell'uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e poi ben spremuta oppure cospargere i biscotti di mandorle tritate prima di metterli in forno. Di solito il tempo di cottura per i biscotti è abbastanza breve in genere può bastare un quarto d'ora. Comunque ognuno di Voi conosce il proprio forno meglio di chiunque altro e si può regolare di conseguenza. Altro consiglio utile per avere dei biscotti lucidi e dorati è quello di spennellare con un uovo sbattuto o con il solo albume prima di infornarli.


Nessun commento: