lunedì 8 settembre 2014

Gli arancini di riso dei rustici tipici della Sicilia con due ottime ricette

Due belle ricette per preparare gli arancini di riso, ovvero dei rustici che fanno parte della migliore tradizione gastronomica siciliana.
Oggi per quanto riguarda il mio consiglio per la cucina voglio parlarvi con un po' di sano orgoglio della preparazione di una ricetta tipica della mia terra e di cui io vado letteralmente matto talmente sono buoni questi rustici. Sto parlando degli arancini di riso che sono una grande tradizione della mia amata terra, la Sicilia.



Per la loro stessa “natura” e la loro preparazione gli arancini si prestano bene ad avere tante piccole o grandi varianti e negli ingredienti che sono spesso il frutto della creatività siciliana e dell'amore di chi li prepara. In base alle differenti zone della Sicilia infatti si possono trovare diverse varianti della ricetta diciamo “base” degli arancini. Secondo me comunque è tutta una questione di gusto personale e quindi ognuno nella propria cucina può variare attraverso la propria fantasia fermo restando che gli arancini di riso vengono sempre ottimi e gustosi.
Qui sotto adesso voi trovate due ricette da cui potrete partire o magari prendere spunto per preparare i vostri personali arancini di riso siciliani.

Prima ricetta con variante per gli arancini di riso
Gli ingredienti e le loro dosi per la preparazione di circa 12 arancini di riso. Voi regolatevi di conseguenza per preparare un numero maggiore o inferiore:
400 grammi di riso del tipo superfino;
50 grammi di burro;
50 grammi di formaggio che può essere del tipo cacio cavallo duro o di vostra scelta;
2 uova.
Per quanto riguarda il ripieno degli arancini invece dobbiamo avere:
200 grammi di ottima carne tritata;
200 grammi di cipolla;
50 grammi di salame;
50 grammi di formaggio del tipo cacio cavallo fresco da tagliare a cubetti;
50 grammi di salsa di pomodoro;
30 grammi di uva passa e di pinoli;
una bustina di zafferano;
un poco di prezzemolo;
sale, olio e del pepe quanto basta alla ricetta.

Prepariamo gli arancini di riso
Iniziamo la preparazione degli arancini facendo lessare il riso. Facciamo attenzione durante la cottura che questo dovrà risultare alla fine piuttosto al dente. Quindi alla fine scolate il riso dalla pentola e mettetelo in un recipiente adatto in modo da prepararlo e mescolarlo con gli altri ingredienti. Iniziate subito a condire il riso ancora caldo con le 2 uova, aggiungete il formaggio grattugiato e il burro e dopo lasciamolo da parte a raffreddare.
Prepariamo il ripieno facendo rosolare in una padella dove abbiamo messo l'olio la carne tritata con la cipolla tritata. Quando la carne sarà ben rosolata continuate la cottura unendo gli altri ingredienti che sono elencati per il ripieno degli arancini tranne il salame e il formaggio. Ricordatevi di mescolare questi ingredienti e di aggiungere anche un po’ di acqua calda o di brodo se vi occorre. Alla fine unite il salame e il formaggio dopo averli tagliati a cubetti. Con questo composto per il ripieno iniziate a riempire il centro dei vostri arancini dando a essi la forma e le dimensioni che più desiderate come per esempio delle piccole palle da tennis o la più classica forma a pera siciliana. Passate alla fine gli arancini ultimati nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato quindi friggeteli in padella con abbondante olio. Toglieteli dalla padella e fate scolare l'olio in eccesso su della carta assorbente da cucina. Servirli ben caldi oppure tiepidi. continuate con la seconda ricetta


Seconda ricetta per degli arancini di riso “classici”:
il tempo necessario per la preparazione è di circa un ora e questi sono gli ingredienti e le dosi adatti per circa 4 persone:
300 grammi di riso del tipo superfino;
150 grammi di piselli già sgranati;
150 grammi di carne di polpa di manzo tritata;
2 pomodori belli maturi e duri;
3 o 4 uova intere;
una cipolla più un altra metà;
50 grammi di formaggio tipo provola fresca;
50 grammi di mozzarella;
4 cucchiai grandi di pangrattato;
un litro di brodo di carne già pronto;
60 grammi di burro;
80 grammi di formaggio del tipo grana grattugiato;
un bicchiere di vino bianco secco;
4 cucchiai grandi di olio extra vergine di oliva;
dell'olio di semi per frittura, del sale e del pepe quanto basta alla ricetta.

La descrizione per preparare gli arancini di riso siciliani
vi serviranno alcuni tegami e casseruole per la cottura degli ingredienti:
iniziamo questa ricetta facendo scottare in acqua di ebollizione i pomodori. Scoliamoli e dopo puliamoli della loro buccia e dei loro semini, togliendo anche la loro acqua di vegetazione. Adesso tagliamo la loro polpa a piccoli dadini. Prendiamo le cipolle e dopo averle lavate e sbucciate tagliamole finemente triturandole. Puliamo la provola della crosta esterna e poi tagliamola a dadini, cosa che faremo anche con la mozzarella. Prendiamo un tegame adatto e mettiamo 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo mezza cipolla tritata e facciamo appassire senza farla colorare. A questo punto uniamo la polpa di manzo tritata per lasciarla rosolare e colorare da tutte le parti. Versiamo un mezzo bicchiere di vino bianco e a fuoco abbastanza vivace facciamolo evaporare. Continuiamo la cottura con fiamma moderata facendo insaporire questi ingredienti con un pizzico di sale e uno di pepe. Mettiamo il coperchio al tegame e cuciniamo per altri 15 o 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Mettere in un altro tegame l'olio rimasto e aggiungiamo mezza cipolla tritata per farla appassire come prima. Mettiamo i piselli per farli rosolare brevemente insaporendo il tutto con un pizzico di sale e uno di pepe. Versiamo un mestolino di acqua e facciamo cuocere i piselli a fuoco moderato per circa 10-12 minuti mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Alla fine togliamo il tegame dal fuoco e versiamo i piselli in una ciotola facendoli raffreddare. Aggiungiamo alla ciotola la carne di polpa di manzo cotta, la provola, la mozzarella e il pomodoro tutto a dadini. Mettiamo in una casseruola 30 grammi di burro e l'ultima mezza cipolla tritata che è rimasta per farla appassire senza farla colorare. Aggiungere adesso il riso per farlo rosolare per 1 o 2 minuti circa mescolando con un cucchiaio di legno. Versare il vino bianco che vi è rimasto e fatelo evaporare su fuoco vivace. Aggiungiamo un poco alla volta il brodo di carne bollente e facciamo continuare la cottura del riso abbassando la fiamma a moderato per circa 12-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Alla fine togliamo il risotto dal fuoco e uniamoci il burro rimasto, il formaggio grana grattugiato, 2 uova e un pizzico di pepe. Diamo una bella mescolata con il cucchiaio di legno per amalgamare tutti questi ingredienti. Adesso stendiamo il riso su una placca e lasciamolo intiepidire un poco.
Prepariamo adesso gli arancini di riso nella loro forma
ricaviamo con il riso aiutandoci con le nostre mani tante palline grandi come quelle del tennis. Formiamo al centro delle palline di riso una cavità dove inseriremo un poco del composto preparato con i piselli, circa un cucchiaio ad arancino. Quindi chiudiamoli bene formando la classica forma sferica oppure a pera. In una terrina battete leggermente le uova rimaste con un pizzico di sale. Immergete per un attimo ogni arancino e poi scolatelo e passatelo nel pangrattato in ogni lato. In un tegame fate scaldare bene l'olio di semi per la frittura. Quando è pronto immergetevi pochi alla volta i vostri arancini di riso fino a quando saranno leggermente dorati. Scolateli su un vassoio adatto con della carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso.
Serviteli ben caldi e buon appetito con gli arancini siciliani.


Nessun commento: