venerdì 10 gennaio 2014

Il bacio per l'arte: una meravigliosa magia che affascina sempre

Il bacio questo momento magico.
Qualcuno ha scritto che “il bacio è un apostrofo rosa tra le parole TI AMO!” Questo qualcuno era il celebre personaggio di Cirano nell'opera Cirano di Bergerac di Rostand.

Les amants opera di René Magritte


È una bellissima e romantica definizione questa del bacio anche se poi ognuno di noi lo vive in modo del tutto personale e magari diverso dagli altri. Comunque sia il bacio è quasi sempre una sorta di magia, come fosse un suggello capace di scatenare un alchimia nei corpi e nelle menti con particolari sensazioni ed emozioni. Da sempre esistono tanti modi di dare un bacio. Abbiamo per esempio i baci candidi e ricchi di affetto come quelli dati dalle nostre ziette o dalle mamme in fronte o sulle guance per ricordarci il loro bene o per un saluto affettuoso. Poi esistono anche i baci tra gli innamorati o quelli dati dagli amici o per consolare qualcuno. Molto celebre e soprattutto tanto desiderato, atteso dai più giovani è sicuramente il primo bacio d'amore. In questi casi comunque il bacio ci indica sempre un grande affetto, un grande amore ed è piacevole sia darlo che riceverlo. Ma il bacio viene usato anche per altri scopi meno romantici e benevoli. Per esempio è legato al lavoro degli attori che si scambiano sulla scena un bacio da copione, “finto” come vediamo anche in tanti film erotici. Ma purtroppo l'uomo ha anche conosciuto che il bacio può portare orrore, sventura e tradimenti come per esempio il bacio dei Boss della mafia che veniva dato sulla bocca di alcune persone che dovevano essere poi ammazzati barbaramente che serviva come un marchio, un simbolo di morte. Altri invece usano il bacio come uno strumento per tradire chi gli vuole bene. Il più famoso di questi baci è stato quello dato da Giuda quando tradì Gesù Cristo mandandolo sulla Croce.

Il bacio nell'arte visto attraverso gli occhi di celebri artisti.
Il bacio con tutto ciò che riesce a trasmettere e simboleggiare è stato sin dall'antichità uno dei temi preferiti dagli artisti. Una bellissima fonte di ispirazione per tutte le forme dell'arte con tanti personaggi reali o mitologici che sono raffigurati in stupende opere con varie pose e movenze naturali di quel preciso momento magico o appena prima che è il bacio. Per alcune delle opere qui riportate potrete andare a leggere una descrizione completa sempre sul nostro sito (in alto nei capolavori dell'arte).

Francesco Hayez opera Il bacio


Su in alto vediamo l'immagine dell'opera intitolata Les amants ovvero tradotto Gli amanti del grande artista belga del Surrealismo René Magritte (1898-1967). Quest'opera è stata realizzata da Magritte intorno all'anno 1928 con dei colori a olio stesi su una tela di circa 54 per 73 centimetri. Il dipinto fa parte di una importante collezione privata di Richard S.Zeisler che lo ha poi donato al Museo Moma della città di New York in modo da dare la possibilità a tutti gli appassionati di arte di poterla vedere e ammirare. Come vediamo questo bellissimo dipinto raffigura due persone, come dice il titolo due amanti nel momento di un bacio che però sono completamente coperti sui loro visi da un leggero tessuto. Come ci ha abituato con le sue opere di pittura il celebre Magritte realizza spesso delle scene che hanno un qualcosa di ambiguo, di misterioso e che ci fa paura. Anche l'opera Les amants ci trasmette tutto questo. Un bacio dato tra due persone che non riescono a vedersi in viso, quasi fossero già morte e avvolte in un sudario. alcuni esperti pensano invece che l'opera possa significare una mancanza di comunicabilità, non c'è dialogo tra i due amanti se non fosse che per quell'unico e interminabile bacio.


Altra bellissima opera d'arte in cui possiamo gustarci e ammirare il momento del bacio è quella famosa realizzata nel 1859 dall'artista italiano Francesco Hayez. (vedi analisi).

Antonio Canova Amore e Psiche


Nella scultura uno dei capolavori più belli che raffigura tra le altre emozioni anche il momento prima di un bacio è quello del grande maestro italiano Antonio Canova intitolata Amore e Psiche realizzata nel periodo tra il 1788 e il 1793 e collocata presso il Museo del Louvre di Parigi. (vedi analisi).

Gustav Klimt Il bacio


Qui sopra un altra straordinaria opera d'arte a tema, ossia quella intitolata Il Bacio realizzata dall'artista Gustav Klimt nei primi anni del Novecento che è diventata una vera icona dell'arte. (vedi analisi).

Edward Much Il bacio con la finestra


Anche l'artista Edward Munch attraverso un suo stile che poi lo rese celebre grazie al famoso dipinto dell'Urlo realizzò nel 1892 un opera ispirata a un bacio. Un opera della pittura intitolata appunto Il bacio con la finestra che vediamo in una immagine qui sopra.
Sono davvero tanti gli artisti sia moderni che del passato che raffigurano nelle loro opere il momento di un bacio. A volte per mandare magari un messaggio a qualcuno, altre volte per celebrare un grande amore tra due personaggi storici o di fantasia ma ognuno sempre col proprio stile artistico o con la propria idea su questo tema. Tra quelli moderni vi è una giovane artista americana che dei baci ne ha fatto uno strumento per fare dell'arte.

L'artista americana Natalie Irish


Lei si chiama Natalie Irish (qui in una immagine) e da pochi anni è diventata molto famosa grazie alle sue pubblicazioni sul web e i video su You Tube! Natalie realizza dei bellissimi dipinti e dei ritratti usando dei colori che poi stende sulle tele attraverso i suoi baci. Sul suo sito trovate dei video che fanno vedere questa brava artista all'opera.
Abbiamo insomma capito quanto possa essere importante e meraviglioso un bacio dato con amore ... quindi SMACK!
Ora anche io sono qui, non mi muovo, ho chiuso gli occhi, aspetto...

Nessun commento: