venerdì 5 marzo 2021

Francis Bacon e l'opera Studio dal ritratto di Innocenzo X di Velàzquez

 

Francis Bacon è stato un grande artista del Novecento. È nato nell'anno 1909 a Dublino ed è morto nell'anno 1992 nella città di Madrid in Spagna. Tra le tante opere di Bacon vi è anche uno studio molto celebre che raffigura e sviluppa Il personaggio del Papa Innocenzo X ritratto dal grande artista spagnolo Diego Velàzquez. Vediamo una immagine dell'opera di Bacon qui sotto e più sotto l'originale di Velazquez.

Bacon Studio di Innocenzo X di Velazquez


Nello studio sul Papa Innocenzo x di Francis Bacon riconosciamo subito il suo inconfondibile stile, fatto di inquietudini, drammaticità e forza interiore. Nell'opera che è stata realizzata nell'anno 1953 su una tela avente come dimensioni cm 153 di altezza per 118 cm di larghezza vediamo e sentiamo quasi il grido di terrore che lancia il personaggio raffigurato, mentre si trova quasi stretto in questa sorta di cella o gabbia che ne limita la libertà.

Papa Innocenzo X di Velazquez


Sembra che bacon cerca di farci vedere le torture e le impressioni che un personaggio del calibro del Papa può avere e a cui deve anche sottostare. Notiamo oltre le pennellate che accentuano le sbarre anche degli schizzi di sangue che fanno prevedere qualcosa di terribile. Il Papa è intrappolato in questa sorta di forze tubolari ed il trono attorniato da corde che ci fanno pensare quasi ad un ring per farci notare le battaglie e le lotte che il personaggio deve affrontare ogni giorno. Non sono tutte rose e fiori le giornate per il Papa come ci fa sapere in quest'opera Bacon. La cosa che più ci impressiona comunque è questo urlo di terrore che sembra quasi uscire dalle viscere della terra. Un urlo che non è un urlo, ma qualcosa di più antico. Il papa ci sembra impotente su quel suo trono che rappresenta il potere e la forza, con le mani strette su di esso non riesce a reagire e a far nulla. Una immagine davvero molto forte e potente e che ognuno di noi può vederla e capirla in molti altri modi.

Forte davvero lo studio di Francis Bacon sul Papa Innocenzo X realizzato da Velazquez.


Nessun commento: