martedì 8 dicembre 2020

Fernando Botero e l'opera Nostra Signora de Cajica

 

Il dipinto intitolato Nostra Signora de Cajica è uno delle tante opere pittoriche dell'artista columbiano Fernando Botero.

Fernando Botero Nostra Signora de Cajica


Lo stile di quest'opera lo riconosciamo subito come quello tipico dell'artista colombiano Fernando Botero. È stata realizzata nell'anno 1972 con i colori ad olio su di una superficie avente come dimensioni circa 234,5 cm di altezza e 182 cm circa di larghezza e fa parte di una collezione privata. L'immagine che vediamo nell'opera Nostra Signora de Cajica è quella della Madonna che Botero ritrae insieme al Bambino Gesù con il suo stile dalle forme molto rotonde e quasi monumentali. Tutto questo si nota ancor di più perché i due personaggi sacri sono messi in contrasto con delle piccole figure inserite alle loro spalle. Sono delle figure che ritraggono dei Santi, degli angeli e altri religiosi. Ai piedi della Madonna poi Fernando Botero ha inserito un serpente dalla lunghezza molto accentuata che dovrebbe simboleggiare il male che viene schiacciato dalla forza e dalla Santità della Madonna. La Madonna sembra essere seduta o appoggiata ad un grosso tronco di albero dalle cui fronde escono i piccoli personaggi di cui sopra. Vediamo anche che da una delle tante nuvole rotonde e paffute esce un braccio nella cui mano si vede un fiore. Sappiamo che in America Latina infatti la figura della Madonna è uno dei soggetti più importanti e più rappresentati per quanto riguarda la religione. Il colore è stato applicato in modo perfetto da Botero. Vediamo questo rosso arancio del vestito che domina su tutta la scena e interagisce con i toni di verde e marrone.


lunedì 7 dicembre 2020

Orazione nell'orto un opera di Andrea Mantegna

L'opera intitolata Orazione nell'orto è un capolavoro dipinto dal grande pittore italiano Andrea Mantegna durante il periodo conosciuto come Primo Rinascimento.

Andrea Mantegna Orazione nell'orto opera


Il dipinto è stato realizzato intorno all'anno 1460 circa con la tecnica dei colori a tempera su di un pannello avente come dimensioni cm 63 di altezza per cm 80 di larghezza. Può essere ammirata ai nostri giorni presso la National Gallery di Londra.

Nell'opera del Mantegna Orazione nell'orto vediamo una scena tratta dalla Bibbia dove in un orto troviamo Cristo assorto in preghiera poco prima di essere arrestato. Vediamo che davanti a lui sulla sinistra appaiono cinque angeli su di una nuvola che vogliono forse avvertirlo del pericolo che sta correndo. In primo piano poi vediamo tre degli apostoli che dormono beatamente e non si accorgono che sta arrivando Giuda insieme a molti soldati e gente del popolo per tradire il Cristo. Questi escono da una città ideale cinta da alte mura. Possiamo notare che ogni aspetto della scena come le formazioni rocciose, la città immaginaria le pieghe dei vestiti o le scale fatte nelle rocce sono dipinte dal Mantegna con uno stile quasi scultoreo, molto preciso. Infatti il Mantegna riprende lo stile di altri artisti della sua epoca, uno stile rinascimentale basato sull'ispirazione della scultura greco-romana.