sabato 25 febbraio 2017

Il découpage l'arte e la tecnica

Arte, storia e tecnica del Découpage.

Quando in arte sentiamo parlare di “découpage” probabilmente ci riferiamo al termine che deriva dal verbo francese “découper” che tradotto significa ritagliare. Infatti per usare la tecnica del Découpage non si deve fare altro che ritagliare alcuni pezzi di carta bianca o colorata, delle strisce o delle illustrazioni che poi vengono incollate dopo aver creato una certa composizione in base alla propria fantasia. Questa composizione viene quindi incollata su degli oggetti che possono essere dei mobili antichi, dei vasi, delle ceramiche e tanti altri oggetti di vario materiale ancora. Qui sotto vediamo una immagine di un oggetto realizzato con la tecnica del découpage.


Découpage oggetto decorato



La tecnica del découpage di utilizzare delle strisce di carta colorata o delle illustrazioni ritagliate senza alcuna finitura veniva utilizzata già nel Medioevo in gran parte d’Europa. Tra i pionieri troviamo anche alcuni monaci amanuensi i quali decoravano e arricchivano con questo tipo di arte i propri manoscritti rendendoli spesso così dei veri e propri piccoli capolavori.

La storia del “moderno” découpage invece ha inizio con una particolare passione che ebbero alcuni artisti e altri personaggi presso le corti europee. Queste persone si dimostrarono molto interessati verso una particolare tecnica che era giunta loro dalla lontana Cina già nel secolo Cinquecento e che presto si affermò in tutta Europa soprattutto alla fine del Seicento. Questa tecnica era conosciuta col nome di Laccatura. Il procedimento della laccatura era molto complicato e lungo e serviva ad impreziosire con delle decorazioni mobili e oggetti antichi dopo aver messo decine e decine di strati di lacca lucidissima. Tutto questo lavoro rendeva poi questi oggetti cinesi laccati molto belli, molto costosi e anche molto richiesti. Chi produceva questi oggetti artistici laccati spesso non riusciva ad accontentare tutti i richiedenti in quanto ci voleva molto tempo per preparare un oggetto con la tecnica cinese. Per questo motivo alcuni abili mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto che fosse quasi di imitazione, realizzato ritagliando delle stampe orientali che venivano poi incollate e protette sotto strati di finitura di sandracca. La sandracca è una resina di origine naturale e in questo modo si arrivava ad ottenere un oggetto molto simile all’originale cinese.

Arte del Découpage oggetto



Nasceva così la cosiddetta arte povera veneziana che con il tempo si sarebbe arricchita di oggetti di grande gusto cromatico e compositivo.

Questa nuova tecnica non tardo a diffondersi prima in Francia e dopo in Inghilterra dove la storia ci tramanda che le signorine di buona famiglia inglesi che già si dedicavano all’arte del ricamo e della buona musica, si appassionarono anche all’arte del ritaglio mentre abili artigiani eseguivano vere e proprie opere ritagliando minuziose strisce di carta.

Il culmine della notorietà di questa tecnica giunse nel XVIII secolo quando nelle case degli aristocratici inglesi fecero furore le Print Room che erano stampe raffiguranti le città europee incollate direttamente al muro e impreziosite da decori o cornici.


Durante l’epoca della Regina Vittoria la tecnica del découpage cambio completamente stile. Per esempio intorno a una stampa grande e centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini con sovrapposizioni casuali molto comuni in quel periodo. Oggetti molto usati erano per esempio i paraventi fatti con i ritagli.

Oggetti decorati con découpage



Oggi ai giorni nostri il découpage ritorna ad avere un grande successo in quanto permette a chiunque di decorare e di rimodernare grandi quantità di oggetti come mobili, vasi, ceramiche e il tutto con grande facilità. Anche perché sono stati scoperti molti nuovi prodotti che hanno semplificato di molto l’esecuzione del lavoro rendendo tutto più agevole e piacevole per chiunque voglia dedicarsi a questa bellissima e divertente tecnica artistica.

Semplici consigli strumenti e tecnica di base del découpage

Sino a qualche anno fa l'arte del découpage veniva considerata una delle tecniche artistiche con una lenta realizzazione in quanto gli unici prodotti utilizzabili per la verniciatura, l'invecchiamento o per altri effetti particolari erano a base oleosa, quindi richiedevano molte ore se non addirittura giorni per una completa asciugatura o essiccazione. Oggi fortunatamente possiamo trovare nei negozi specializzati in arte dei prodotti non tossici che riescono ad agevolare di molto il lavoro anche in tempi molto brevi.

Per tutti quelli che amano divertirsi a utilizzare l'arte del découpage o magari per coloro che hanno la passione di altre attività decorative dovete sempre tenere presente che alcuni strumenti non devono mancare mai nel vostro piccolo spazio diciamo artistico. Tra gli strumenti indispensabili per iniziare a lavorare sicuramente ci sono delle forbici sia grandi che piccole, dei cutter ossia dei taglierini, dei bisturi per i lavori più precisi, le matite di vari colori e gradi di durezza, delle squadrette, dei pennelli piatti, una spugnetta per tamponare i ritagli, della buona colla ecc. inoltre nei negozi si trovano delle stampe già pronte da ritagliare con tante fantasia molto belle da vedere. Infine dovrete anche avere delle ciotole per mettere i colori e alcuni prodotti utili a proteggere o essiccare le vostre opere.

Diamo ora alcuni semplici consigli su come iniziare con qualcosa di facile per la tecnica di base che è adatta a tutti i principianti, dicendo che nel découpage esistono diversi modi e tecniche di lavoro che vanno dal semplice sino al più complicato come per esempio può essere il finto marmo o le screpolature molto realistiche.

Per la tecnica di base del découpage i materiali sono i seguenti:

un vassoio di legno grezzo già carteggiato, dei colori acrilici di due o tre tonalità, una carta da découpagne dai contorni non troppo complicati a vostra scelta e fantasia, delle forbici, una vaschetta di acqua, della carta da cucina, un pennello piatto per la colla e per la vernice di finitura, una spugna naturale.

Découpage tecnica



Iniziate a passare una mano di colore come fondo su tutto il vassoio di legno ricordandovi che se volete ottenere un fondo appena decorato, dopo la prima mano essiccata passate una seconda mano con il colore acrilico con un tono appena più scuro. Poi passate con la spugna per conferire un effetto di movimento, vediamo l'immagine sopra.

Tecnica del découpage



Ritagliate quindi la carta da découpage facendo attenzione lungo i contorni. Se la carta è lucida e patinata immergete il ritaglio in una vaschetta d'acqua per qualche secondo. Vedrete l'immagine arrotolarsi e poi srotolarsi lentamente. In questi secondi infatti si libera di una parte di colla e ciò aiuterà la carta ad aderire meglio sulla superficie del vassoio.

Tecnica del découpage


Adagiate il ritaglio e rigiratelo abbastanza velocemente da una parte e dall'altra su alcuni strati di carta da cucina per eliminare tutta l'acqua. Adesso spalmate la colla adatta al découpage sul ritaglio capovolto e appoggiato su di un foglio impermeabile che servirà a proteggere il vostro piano di lavoro.

Tecinca del découpage


Con delicatezza appoggiate la carta sul fondo del vassoio da decorare facendola aderire gradatamente, partendo da un lato e accompagnandola fino all'altra estremità aiutandovi con un pennello asciutto e piatto.

Tecnica del découpage


Attendete almeno un ora e stendete la vernice protettiva opaca o lucida a base di acqua e a rapida essiccazione. Procedete con un altro strato e così via fino a quando non vi saranno più stacchi di livello tra il ritaglio e la superficie su cui si trova e finendo così il vostro lavoro artistico.


Nessun commento: