Il tema della Vanitas in arte e soprattutto in pittura è uno dei meno ricorrenti ma possiamo dire che a volte viene ritrovato in bellissimi capolavori in quanto alcuni artisti vi si sono dedicati anima e corpo.
Opera sulla Vanitas |
Il significato di Vanitas è sempre legato alla caducità della vita, in parole semplici che chiuunque di noi prima o poi dovrà morire. Il nome Vanitas deriva sicuramente da una frase che ritroviamo nella Sacra Bibbia e che dice Vanitas vanitatum et omnia vanitas ed è un ammonimento all'effimera condizione che abbiamo noi tutti della vita.
Opera sulla Vanitas |
Insomma tutti dobbiamo morire prima o poi. Nessuno di noi può sottrarsi a questo triste momento che è la morte purtroppo o forse è meglio dire meno male. Dico meno male perché come molti sanno la morte è qualcosa che riesce a livellare tutto come diceva il grande Totò, indistintamente da come abbiamo vissuto non potremo influire su questo, in ricchezza o in povertà, facendo del bene o facendo del male al prossimo etc etc. non vi è nessun ricco che possa comprarsi la vita eterna.
Vanitas opera |
Questo genere pittorico che è la Vanitas ha origini molto antiche ma è stato intorno al Seicento che diventa molto famoso e richiesto. Forse a causa delle numerose guerre, vedasi per esempio la guerra dei trent'anni che vi erano all'epoca insieme anche alle varie epidemie come la peste nera che causavano davvero molte vittime, e la maggioranza della gente nutriva malinconia, depressione e negatività come aspettativa di vita.
Vanitas opera |
Di solito per capire se è un quadro dipinto con il tema della vanitas si devono guardare se c'è la presenza di alcuni di questi oggetti.
Opera su Vanita Caravaggio |
Il teschio che si riferisce subito alla morte. Una candela spenta a simbolo di qualcuno morto così come uno strumento che non suona o rotto. Ancora una clessidra o un orologio che simboleggia il trascorrere del tempo e quindi la strada verso la fine. Ma anche dei fiori con lo stelo spezzato o una canestra di frutta con dei frutti marci.
Vanitas opera |
Qui sopra troviamo alcuni dipinti celebri e meno celebri che rappresentano il tema della Vanitas. potete cliccarci sopra per ingrandirli un pò.
La vita e la morte come un'unico ciclo ,un cerchio che si chiude. Ma i mortali ne hanno paura ,la percepiscono come "il re degli spaventi"
RispondiElimina