giovedì 9 marzo 2017

Pablo Picasso e l'opera Il vecchio chitarrista cieco


Alcuni dati e dei cenni storici sull'opera d'arte intitolata Il vecchio chitarrista cieco realizzata dall'artista spagnolo Pablo Picasso.
L'opera che tutti noi conosciamo col titolo di Il vecchio chitarrista cieco è stata realizzata intorno all'anno 1903 da uno dei più grandi artisti degli ultimi secoli. Questo artista è Pablo Picasso. Sotto vediamo una immagine dell'opera.

Il vecchio chitarrista cieco Pablo Picasso


la tecnica usata da Picasso per la realizzazione di quest'opera è quella dei colori a olio che sono stati stesi su una tavola che ha come dimensioni circa 121 di altezza per 92 centimetri di larghezza. Il vecchio chitarrista cieco la possiamo trovare esposta presso il Museo americano chiamato The Art Institute nella città di Chicago.
Se diamo una veloce occhiata a quest'opera come è successo a me anche gli appassionati di arte possono intuire facilmente soprattutto attraverso i vari colori e le tonalità usate che Il vecchio chitarrista cieco appartiene a un preciso momento storico avvenuto durante la lunga carriera artistica di Pablo Picasso. Questo periodo è conosciuto e indicato dagli esperti dell'arte come il periodo blu dell'artista spagnolo. Venne chiamato così perché nelle opere di questo periodo Picasso faceva un grande uso del colore blu insieme a tutte le sue tonalità.
Cosa vediamo raffigurato nel dipinto Il vecchio chitarrista cieco di Pablo Picasso?
Vediamo raffigurato un vecchio mendicante. Una persona povera e vestita soltanto con abiti scuciti e sporchi. Picasso raffigura questo povero vecchio in una posa molto particolare. Egli è appoggiato ad un angolo di una sconosciuta strada e in quel momento sta suonando forse l'unico oggetto che gli sia rimasto a lui magari molto caro, ovvero la sua vecchia chitarra. Notiamo nell'opera di Picasso che a parte lo strumento musicale che spicca su tutto, perché è colorato con una tinta bruna il resto è tutto realizzato con il colore blu e le sue tonalità. Sappiamo che questi colori in arte vengono definiti diciamo dei colori “freddi” e spesso in alcune opere stanno a simboleggiare la miseria e la povertà degli uomini. Ma soprattutto il colore blu per Picasso in questo preciso periodo artistico sta a significare un grande dolore e una triste solitudine che è uno dei grandi mali che affliggono l'uomo. Il vecchio raffigurato nell'opera sembra che riesca a fatica a suonare la sua chitarra provato sicuramente dai lunghi anni passati al freddo, con la fame e in totale miseria. Questa miseria, questa brutta condizione del vivere per tanti uomini, probabilmente Picasso visto la sua grande sensibilità la percepiva davvero dentro di se, era qualcosa che gli faceva davvero molto male al punto da doverla raffigurare nelle sue opere. Picasso vedeva spesso le miserie e le tristezze degli uomini andando in giro per le strade e per i locali del Paese. L'unica consolazione per il vecchio chitarrista del dipinto sembra quello di suonare lo strumento caro. Per un istante con il suono tutti i mali del mondo sembrano svanire, si vive di nuovo e si è in dolce compagnia. Picasso sia fisicamente che anche simbolicamente nel suo dipinto raffigura la chitarra grande. Questa riempie tutto lo spazio che l'esile corpo emaciato del vecchio lascia vuoto. La chitarra  poi ha una bella forma rotondeggiante che quasi contrasta con le linee scavate del corpo umano, vecchio e stanco. sembra quasi il corpo caldo di una donna. La chitarra è forse l'unico mezzo di sostentamento per l'uomo vecchio che si consola attraverso di essa con il suo suono sicuramente dolce e soave che lo accompagna tra tanta bruttezza. Il corpo anche in questo caso, vediamo per esempio l'opera di Picasso Il vecchio cieco e ragazzo è allungato, deformato e sproporzionato nei suoi lineamenti. Sappiamo che l'artista spagnolo fu influenzato per questo quando andò a vedere molte delle opere del celebre pittore spagnolo El greco.
Comunque a mio modesto parere quando si ammira un opera realizzata da Pablo Picasso del periodo blu come quella di cui abbiamo parlato qui brevemente il Vecchio chitarrista cieco, l'impressione sia sempre la stessa. E cioè che in questi dipinti il grande artista abbia voluto mettere una scintilla di speranza, un piccola scintilla di forza che può scaturire in ognuno di noi, anche da un vecchio misero e cieco. Insomma anche in questo dipinto molto commovente e molto tragico che riesce a farci percepire e ci fa vedere tutta la bruttura della vita per gli uomini ci può essere una lieve speranza, una gioia qui data dal dolce suono di una chitarra che può arrivare lontano come soltanto la musica e l'arte sanno fare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non sara' che aveva finito i colori? aveva solo tanto blu? non sara che magari aveva un problema alla vista? tutte le critiche incredibili a dei quadri che può fare anche mia sorella mi lasciano senza parole...

orazio sturniolo ha detto...

E chissà che non abbia ragione tu Oibaf gerby sui motivi del perché Picasso abbia usato quel colore soltanto...
Colgo l'occasione per fare a Te e ai tanti lettori di questo sito i miei più sinceri AUGURI di BUONE FESTE Natalizie.
Auguri di cuore

Anonimo ha detto...

Sintassi orribile

orazio sturniolo ha detto...

Caro amico lettore e vero che non sono un luminare o un professorone ma un semplice appassionato di arte e quindi si possono trovare degli errori. Forse lo accenno anche nelle info. Comunque grazie della sottolineatura, magari cercherò di sistemare meglio il post. Auguri per un buon inizio anno