lunedì 20 ottobre 2014

I cannoli siciliani con ricotta da preparare in casa con una facile ricetta dalla Sicilia

Da buon siciliano conosco bene quanto sono buoni i cannoli siciliani al punto che in presenza di essi finisco spesso per scambiarli a delle ciliegie, nel senso che un cannolo tira l'altro talmente mi piacciono specie quelli con ripieno alla cioccolata. Nella speranza che anche voi (sono sicuro di si) siate della mia stessa idea sulla bontà dei cannoli siciliani riporto una loro classica ricetta, molto semplice da preparare in modo che vi divertiate poi a gustarli insieme ai vostri ospiti. Questi cannoli sono quelli classici della Sicilia con il ripieno alla ricotta. Voi in base al vostro gusto personale potrete decidere anche se prepararli come quelli che vendono nelle nostre pasticcerie cioè alla ricotta o alla cioccolata.





Gli ingredienti e le dosi per preparare i cannoli siciliani alla ricotta:

per preparare la pasta occorre circa 300 grammi di farina bianca,
30 grammi di zucchero,
25 grammi di burro,
un bicchiere di liquore del tipo Marsala secco,
un uovo e un pizzico di sale.
Per preparare il ripieno dei cannoli occorre:
300 grammi di ricotta freschissima,
150 grammi di zucchero,
50 di scorze di arancia candita tagliate in striscioline fini,
50 grammi di cioccolato amaro,
un bicchierino di rum,
mezza bustina di vaniglia,
dell'olio per frittura.



Descrizione della preparazione dei cannoli siciliani con ripieno di ricotta.

Possiamo fare il tutto in circa un ora di tempo.

Iniziamo col preparare la pasta per i cannoli usando tutti gli ingredienti elencati qui meno l'uovo. Fate la classica fontana e mescolate dopo con molta energia fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Adesso formata con la pasta una palla, copritela con un telo pulito e mettetela in un luogo fresco che non sia però freddo per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo tornate a lavorare di nuovo la pasta per alcuni minuti e poi fatela riposare per un altra mezz'ora prima di darle un ultima impastata e quindi stenderla.

Alla fine stendete la vostra pasta in una sfoglia molto sottile. Da questa dovete ricavare dei quadrati che abbiano la misura di circa 10 centimetri per il lato. Prendete l'uovo e sbattetelo in una ciotola e poi con un pennello pulito da cucina date una lucidata ai quadrati di sfoglia. Adesso dovrete prendere i cilindri di metallo e dopo averli unti con un po' di olio arrotolate i quadrati di sfoglia su di essi di sbieco, partendo da un angolo e arrivando all'altro saldandoli nei punti di unione in modo da dargli la famosa forma del cannolo. Utilizzate tutta la sfoglia in questo modo. Ora in un recipiente adatto con abbondante olio già caldo friggiamo tutti i cannoli nei cilindri per poi andarli a posare su un piatto con della carta assorbente per farli raffreddare. Quando i cannoli sono completamente raffreddati possiamo togliere i cilindri facendo molta attenzione per non romperli.

Prendiamo la ricotta fresca e passiamola al setaccio quindi mescoliamola con lo zucchero, con le scorze di arancia candita, con lo cioccolato grattugiato, alla vaniglia e al bicchierino di rum. Mescoliamo bene questi ingredienti sino ad ottenere un composto che servirà a riempire tutti i nostri cannoli. Decoriamo le estremità dei cannoli con pezzetti di frutta candita come per esempio delle ciliegine tagliate a piccoli pezzettini che potrete usare al posto delle scorze di arance. Per chi vuole potrete anche spolverizzare sopra i cannoli dello zucchero a velo.

Ed ecco finita questa squisita ricetta dei cannoli siciliani alla ricotta.

Nessun commento: