venerdì 12 settembre 2014

Un dolce cestino alle fragole facile ricetta da preparare in casa

Il consiglio di oggi per la rubrica di cucina e ricette è quello di preparare un cestino alle fragole ovvero uno squisito dolce che sicuramente piacerà a tutti i golosi.





Le dosi degli ingredienti che trovate qui sotto sono per un numero di 6 persone:

250 grammi di farina normale;

75 grammi di zucchero;

75 grammi di burro;

300 grammi di ottime e buone fragole;

300 grammi di panna montata e zuccherata;

un decilitro di latte;

tre uova intere;

15 grammi di lievito;

un poco di liquore all'arancia;

del sale quanto basta per la ricetta.



Descriviamo come preparare questo dolce del cestino alle fragole.

Iniziamo subito la preparazione impastando con attenzione 60 grammi di farina insieme al lievito e al latte quindi lasciate riposare in un angolo questo composto ottenuto per circa 30 minuti.

Disponete adesso su un piano di lavoro la farina che vi è rimasta facendone la classica forma a fontana con incavo al centro. In questo rompete le tre uova intere, aggiungete lo zucchero, il burro e anche un pizzico di sale. Impastate molto bene tutti questi ingredienti e unite anche il panetto lievitato che avete lasciato riposare prima. A questo punto versate l'impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno dentro uno stampo adatto per il forno dove verrà cotto. Ricordo che il forno dovrà essere preriscaldato a circa 200 gradi centigradi e il tempo della cottura sarà di circa 30 minuti.

Una volta ultimata la cottura della pasta sfornatela e toglietela dal forno mettendola su un piatto da portata grande quindi tagliate la calotta superiore. Bagnate l'esterno con del liquore all'arancia e scavate poi l'interno in modo da avere un spazio da poter riempire lasciando un bordo esterno di circa 2 centimetri. Alla fine dovrete avere una sorta di forma come fosse un contenitore o appunto la forma di un cestino.

Riempite adesso tutto lo spazio interno che avrete ricavato con le vostre buonissime fragole dopo che ovviamente le avrete lavato bene sotto l'acqua corrente fredda e gli avrete tolto tutte le foglioline e il loro piedino. Aggiungete anche la panna montata zuccherata.

Fatta questa operazione avete terminato la preparazione e quindi potete servire agli ospiti il vostro simpatico ma soprattutto squisito dolce che sarò il cestino con le fragole.

Sono sicuro che farà contenti tutti i palati a partire dai più piccoli e sino ad arrivare agli ultracentenari.


Nessun commento: