giovedì 18 settembre 2014

L'arte con la Xilografia una delle tecniche per la stampa a rilievo

La Xilografia tra storia e funzionamento di questa tecnica.

La Xilografia è una particolare tecnica artistica per la stampa preferita anche da alcuni grandi maestri del passato. Questo tipo di tecnica utilizza come principio di funzionamento quello che viene chiamato in gergo tecnico stampa in rilievo. Per le origini e i tipi di stampa provate a leggere qui.




Il termine di Xilografia deriva dalla lingua greca e significa letteralmente incisione nel legno. Le origini di questa tecnica sembrano risalire a tempi molto antichi rispetto ad altri procedimenti usati per la stampa infatti si conosce che era già usata dagli antichi popoli che abitavano in Oriente. Nella più vicina Europa venne introdotta all’incirca durante il periodo storico che noi conosciamo come il Medioevo dopo l'XI secolo probabilmente da alcuni mercanti veneziani di ritorno dai loro lunghissimi viaggi avventurosi proprio nelle Terre dell’Oriente. La xilografia in quell’epoca veniva utilizzata soprattutto da qualche artigiano che la utilizzava per realizzare delle applicazioni decorative che presentavano delle fantasie poi impresse su delle stoffe e sui tessuti pregiati oppure per riprodurre le carte da gioco, i primi calendari e altri vari oggettini artistici che venivano commissionati per essere venduti dai mercanti con dei prezzi molto alti.

Poi durante il XV secolo la tecnica della Xilografia conosce un notevole sviluppo e miglioramento oltre che un aumento della produzione e questo grazie anche al lavoro molto paziente e certosino di alcuni monaci che incrementano la produzione delle loro bellissime stampe, oggi considerate dei capolavori dell'arte aventi dei soggetti religiosi.

In Germania è soprattutto grazie al talento del grande artista Albrecht Durer (1471-1528) che questa tecnica diviene molto apprezzata e amata. Infatti Durer riesce a portare a un livello artistico superiore la xilografia grazie al proprio talento e alle sue meravigliose opere realizzate con questa tecnica che diventa per l'arte un mezzo espressivo del tutto autonomo, come quello della pittura o della scultura tanto per fare un esempio. qui sotto vediamo una delle opere di Albrecht Durer realizzata tramite la xilografia.

Durante il secolo Novecento alcuni Artisti che erano esponenti dello Stile Liberty si affidano spesso alla xilografia per diffondere il loro nuovo gusto decorativo. Questo proprio per la sua facilità di poter fare numerose copie identiche da poter poi distribuire nei vari ambienti artistici e non.

Anche i pittori espressionisti faranno un largo uso di questa tecnica realizzando delle immagini semplificate e sintetiche che però hanno una grande forza comunicativa.




Il procedimento della Xilografia in teoria non è molto difficile, forse è più difficoltoso da mettere in pratica in quanto ci vuole molta esperienza per arrivare ad avere dei risultati artistici davvero ottimi e realizzare splendide opere. In alto vediamo una immagine di esempio per una matrice usata per la xilografia. Questo consiste nell’intagliare con un coltello, un temperino, un bulino, una sgorbia o un altro attrezzo simile una tavoletta di legno piuttosto duro che può essere legno di pero, di ciliegio o di altro tipo ricavando una fantasia o un disegno. Da questa poi con uno strumento adatto si asportano con cura le varie parti eccedenti intorno al disegno che è stato tracciato in precedenza sulla tavoletta in modo da avere alla fine una vera e propria matrice. In questo modo il disegno rimarrà e risulterà in rilievo e quindi sarà pronto per poter ricevere il giusto colore o l'inchiostro che verrà steso con un rullo su tutta la tavoletta intagliata. Come detto l’inchiostro pian piano si depositerà soltanto sulle parti che sono in rilievo e che costituiscono il disegno che vogliamo stampare lasciando senza le altre parti della tavoletta cioè quelle scavate. La tavoletta di legno inchiostrata quindi verrà pressata con l'aiuto di un torchio adatto per grafica o come accade oggi da una altra macchina apposita moderna su un foglio di carta idoneo al tipo di inchiostro che è la superficie ricevente, lasciando passare in questo modo tutti i segni della matrice sul foglio e dandoci alla fine la nostra bella stampa artistica finita col nostro disegno.

Uno degli aspetti più tipici e caratteristici della tecnica di stampa chiamata Xilografia è il contrasto che si forma tra i vari segni spessi delle parti rilevate e le zone bianche circostanti.


Nessun commento: