lunedì 1 settembre 2014

Biscotti e dolcetti da preparare e da gustare anche con il te

I biscotti o i dolcetti italiani che sono buonissimi da gustare anche con il te
Oggi vediamo come preparare alcuni ottimi biscotti e dolcetti tipici da mangiare così da soli oppure come fanno tanti italiani che li amano gustare mentre prendono il te in compagnia dei loro parenti e degli amici. Tra i dolci e i biscottini da te più conosciuti in Italia troviamo i Savoiardi, i Cantucci di Prato, gli amaretti, i Muffin o i frollini tanto per nominare i più utilizzati.

Tipici biscotti italiani


Per quanto riguarda il te la storia ci insegna che gli inglesi sono uno dei popoli più affezionati a questa bevanda. Essi ne hanno fatto una vera e propria tradizione culturale che risale a molti secoli fa e non c'è inglese che ogni giorno di solito verso le ore 17 del pomeriggio non gusti il suo te con dei biscotti. Una simpatica leggenda addirittura ci dice che se per esempio il mondo intero arriva a cascare oppure scoppia una rivoluzione improvvisa in Inghilterra gli inglesi anche se feriti o impossibilitati da altro lasciano tutto quanto per andare al loro appuntamento quotidiano per prendere il te.
Anche da noi in Italia molti hanno imparato ad apprezzare e amare questo bellissimo momento che è una gioia per il palato, riuscendo a capire l'importanza di questo rito sociale dove ognuno con gioia mentre gusta un biscottino insieme al te parla di se o ascolta i fatti attuali dagli amici e quindi fa conversazione. L'ora del te è una vera occasione, una scusa molto utile e simpatica per tante persone che vogliono conoscere e conoscersi meglio facendo salotto.
Detto questo ora diamo qualche dritta su come poter preparare nelle nostre cucine e in modo semplice e veloce alcuni dei biscottini più graditi da offrire insieme al te agli ospiti. Sono dei biscotti che devono essere preparati quando si ha un po' di tempo libero e poi possono essere tenuti chiusi ermeticamente in quelle belle scatole di latta che si possono comprare nei negozi adatti o in alcune pasticcerie dove così potranno rimanere freschi e fragranti per alcuni giorni.
Sotto trovate due link su cui cliccare che vi portano sempre su questo sito alle rispettive ricette dei biscotti e dei dolcetti da mangiare soli o con il te. Inoltre alla fine delle ricette trovate qualche piccolo consiglio generale per la preparazione di questi dolci o biscotti.

ricette per i biscotti: Amaretti i frollini e i muffins


Nessun commento: